Napoli, terremoto ai Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,8 ha colpito la città di Napoli e le sue zone circostanti il 7 settembre 2023, con l’epicentro situato ai Campi Flegrei. L’evento ha generato preoccupazione tra la popolazione locale, ma le autorità competenti hanno prontamente rassicurato che la situazione è sotto controllo e non ci sono segnalazioni di danni gravi o feriti.

La scossa è avvenuta alle 19:45 ed è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli e nelle zone limitrofe. La magnitudo 3,8, sebbene non sia stata di intensità elevata, è stata sufficiente per far tremare i palazzi e scuotere gli oggetti all’interno delle case. Molti residenti sono usciti dalle proprie abitazioni spaventati, ma fortunatamente non ci sono stati segnalati danni significativi o feriti. Il terremoto è stato avvertito durante le trasmissioni del telegiornale locale.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato nella zona dei Campi Flegrei, una regione vulcanica situata a ovest di Napoli. La zona, spesso interessata a fenomeni di “sciame sismico” è monitorata h24 dagli esperti. L’attività sismica nei Campi Flegrei è da tempo oggetto di studio e monitoraggio costante. Lo sciame sismico è  caratterizzato da una serie di scosse sismiche di intensità variabile che si verificano in un’area specifica in un breve periodo di tempo.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli Roma il silenzio per i colpevoli

Nella gara tra Napoli e Roma terminata in parità protagonista il pubblico con i suoi silenzi e i suoi incitamenti

Castellammare di Stabia, nuovi dettagli sull’ospedale che sorgerà al posto delle terme

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha illustrato parte del progetto del nuovo ospedale che verrà costruito a Castellammare di Stabia. Verrà costruito...

Juve Stabia Petrazzuolo racconta la parata decisiva di Thiam

  Juve Stabia le vespe hanno battuto il Picerno per 3-2 al termine di una gara divertente e ricca di colpi di scena e contenuti. A...

Arriverà a Napoli la mostra “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”

Con la collaborazione tra i comuni di Napoli e Pistoia, le foto realizzate da Nicolò Begliomini. La mostra vede come protagonisti l'arte orafa medievale e l'Altare Argenteo di San Jacopo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA