Napoli, Ricomincio dai Libri, il programma delle prime due giornate


E’ iniziata oggi la rassegna “RICOMINCIO DAI LIBRI” giunta alla sua nona edizione che fino a domenica 24 si svolgerà negli spazi dell’Archivio di Stato di Napoli, dal Chiostro dei Marmi all’incantevole Chiostro del Platano, dalla Sala Filangieri  a quella di Catasti.Due gli ingressi per accedere alla rassegna: piazzetta del Grande Archivio e Vico Monte della Pietà (accanto alla facoltà di Sociologia della Federico II).

QUI TROVATE IL PROGRAMMA DI OGGI 22 SETTEMBRE, mentre di seguito Vi anticipiamo la serie di appuntamenti che si susseguiranno domani 23 SETTEMBRE.

Ricomincio dai Libri, il programma di sabato 23 Settembre

 

11.00

Sala dei Catasti

MASSIMILIANO VIRGILIO

Presentazione del libro Il tempo delle stelle (Rizzoli)

Una coppia affiatata, che ha condiviso tutto.

Eccoli, Giuseppe e Lara.Una coppia forte del passato e pronta al futuro.

Sono però in quell’età in cui gli amici cominciano ad avere figli.E loro lo vogliono, un figlio?

Se fosse troppo tardi?Ci provano.

Ma un desiderio vissuto in maniere diverse può allontanarci dall’altro.Lasciare ognuno solo di fronte ai propri demoni.

Tornano in superficie profonde ferite che vengono dal passato: Lara e Giuseppe devono fare i conti con la parte migliore e quella più abietta di sé.

 

11.30

Sala Filangieri

PIERA VENTRE

Presentazione del libro Gli spettri della sera (Neri Pozza)

In un giorno di agosto degli anni Ottanta, Stella, sedici anni e il «sogno americano» in testa, e suo cugino Michele arrivano in un piccolo borgo del Monferrato.Partiti dalla stazione centrale di Napoli, si ritrovano in un paesaggio di vigneti arrampicati sulle colline, dove, a ridosso di una strada provinciale si erge il cascinale di Rensín.

In quel cascinale del Munfrà, Stella, Michele e poi Angela, la sorella di Stella, assisteranno, nel corso degli anni, allo svolgersi delle vite racchiuse tra quelle mura.Vite appartate, lontane dai clamori della Storia, vite tuttavia che hanno il proprio posto nel mondo e, sapendo che l’amore si nutre soltanto della creatura che lo genera, sono capaci di cogliere gli istanti di felicità che l’esistenza riesce a elargire.

 

12.00

Sala dei Catasti

MATTEO STRUKUL

Presentazione del libro Il ponte dei delitti di Venezia (Newton Compton Editori)

Venezia, 1729.

All’alba di una torrida giornata d’estate, il cadavere di un uomo viene rinvenuto sul ponte delle Guglie.Sulla gola due fori sanguinolenti e sul petto un biglietto con su scritto “Canaletto”.

Appresa la notizia, le autorità convocano subito Giovanni Antonio Canal, che si trova suo malgrado coinvolto, ancora una volta, in un’indagine dai contorni inquietanti.Prima che nella laguna si diffonda il terrore e la situazione metta in pericolo la credibilità del doge e la stabilità della Serenissima, Canaletto deve assicurare alla giustizia un pericoloso assassino.

Mentre si avvicina alla verità, un’antica e spaventosa leggenda proveniente dall’est Europa getta una luce sinistra sulle sue indagini…

 

12.30

Sala Filangieri

VIOLA ARDONE

Presentazione del libro Grande Meraviglia (Einaudi)

Elba si chiama come un fiume del Nord: è stata sua madre a scegliere il suo nome.Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che invece è un manicomio, dove la madre era stata fatta internare dal marito.

Poi però un giorno la madre è scomparsa e a Elba non è rimasto che crescere compilando il suo Diario dei malanni di mente (sebbene ignori quale sia il proprio) e raccontare alle nuove arrivate in reparto – magari mettendo in rima le parole come nelle pubblicità in tv – dei medici Colavolpe e Lampadina, dell’infermiera Gillette e di Nana la cana.Del suo universo, insomma, l’unico che conosca.

Almeno finché un giovane spettinato e dai baffi rossicci, il dottor Meraviglia, non si ficca in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge Basaglia, approvata pochi anni prima.Il dottor Meraviglia porta Elba ad abitare in casa sua, come fosse una figlia: la figlia che ha scelto, l’unica con la quale lui, che non è mai stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità.

 

13.00

Sala dei Catasti

ROBERTO ALAJMO

Presentazione del libro La boffa allo Scecco (Rizzoli)

C’è una trappola pronta a scattare per Giovà, guardia giurata di Partanna Mondello.

La sorella Mariella ha dato in affitto il «villino» di sua proprietà.Purtroppo i due affittuari trovano scuse e pretesti (non del tutto infondati) per non pagare il canone e ciò scatena in famiglia la consueta tragedia farsesca.

La madre Antonietta, la zia Mariola, la vicina Mariangela e persino il padre infermo spingono Giovà a fare qualcosa, qualsiasi cosa, quando un fatto ben più grave si aggiunge al danno morale e a quello economico.Gli affittuari, i sedicenti fratelli Mormile, sono caduti in un agguato e Mariella è stata fermata dalla polizia scatenando oltretutto una ridda di maldicenze.

Lo stile del duplice omicidio è quello classico mafioso, eppure è proprio lo Zzu, il boss della borgata, a dare ordine a Giovà di fare chiarezza.

 

16.00

Spazio Marcovaldo

MARTA CORREGGIA

Presentazione del libro Il mio nome è Aoise (Vanda Edizioni)

Una volta arrivata a Castel Volturno, ad Aoise non rimane nulla, neppure il suo nome.Lei e le sisters, Joy, Friday, e Prudence, hanno già giurato il Ju Ju e attraverso i riti sciamanici, le ragazze nigeriane restano vincolate per anni al loro destino di prostituzione.

Se disobbediscono, gli spiriti se la prendono con le loro famiglie.E poi senza soldi, dove possono andare?

All’interno della Connection House, Aloise vive esperienze di estrema violenza.Ma in quell’inferno in terra si consumano anche sentimenti di amicizia, di complicità di protezione fra donne.

Donne come lei, ognuna con un nome, una faccia e una storia.Una storia vera, un romanzo sull’orrore della prostituzione e dello sfruttamento umano, ma anche sulla forza dell’amicizia e dell’amore, sul coraggio e su quella resistenza nutrita dalla speranza che possono portare anche le più disgraziate ragazze di Benin City a costruirsi una vita nuova, lontano dalla fame e dallo sfruttamento.

 

16.00

Sala dei Catasti

NANCY PORSIA

Presentazione del libro Mal di Libia.

I miei giorni sul fronte del Mediterraneo (Bompiani)

Nancy Porsia arriva per la prima volta a Tripoli il 4 novembre 2011, due settimane dopo la morte di Muammar Gheddafi, con la netta sensazione di aver mancato un appuntamento con la Storia.Per un anno viaggia tra Nord Africa, Europa e Medio Oriente alla ricerca di storie da raccontare, ma poi è a Tripoli che ritorna e decide di stabilirsi, diventando l’unica giornalista italiana di base in Libia a scrivere di un paese che, giorno dopo giorno, diventerà anche il suo.

Da lì racconta i grandi intrecci della politica, tra colpi di stato e interferenze dei servizi, gli sviluppi della guerra civile, le dinamiche complesse tra rivoluzionari e nostalgici gheddafiani, e poi la tragedia epocale delle migrazioni: dalle strade di Tripoli alle coste di Sabratha, per anni fa la spola tra le case dei trafficanti, le carceri stracolme di migranti catturati nel loro transito verso l’Europa e le spiagge grondanti cadaveri.vanti a chi nelle sue acque prova a lavare la propria coscienza sporca; ci accompagna a scoprire un popolo contraddittorio ma spesso incompreso, lontano da quello di cui danno notizia i media mainstream, e insieme ci offre uno sguardo onesto sulla sua vita: cosa vuol dire fare la frontline quando si è donna e madre?

Cosa vuol dire avere un legame indissolubile con una terra pericolosa per la propria sicurezza?E soprattutto, qual è il costo di una voce libera e indipendente?

 

16.30

Sala Filangieri

Momento musicale e presentazione del libro

Il segreto di Sigismund Thalberg.

Il pianista che suonava con tre mani, (Colonnese)

Interverranno la curatrice, Candida Carrino, e gli autori Francesco Nicolosi e Marielva Torino che racconteranno alcuni aneddoti che hanno visto protagonista il grande pianista.Introduce e modera Giuseppe Pesce.

Il Maestro Nicolosi eseguirà dei brani del grande pianista e illustrerà la tecnica pianistica inventata da Sigismund Thalberg per la quale divenne famoso e grazie alla quale sembrava avesse più mani, di lui infatti si diceva che fosse il dominatore incontrastato della tastiera del pianoforte.Il primo libro, in assoluto, su Sigismund Thalberg (1812-1871), il pianista aristocratico che fondò la Scuola pianistica napoletana.

Il suo fascino, la sua bravura, la sua classe, il suo indiscusso e inconfondibile charme furono l’espressione di un genio irripetibile.A cura dell’ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI

 

17.00

Sala dei Catasti

ENZA ALFANO

Presentazione del libro La guerra non torna di notte (Solferino)

Ottobre 1998.

Cenzina sta morendo e sua nipote corre al capezzale per l’estremo saluto.Trascorre la notte leggendo un quaderno che la nonna ha lasciato per lei: un racconto che la riporta indietro di oltre cinquant’anni e nel cuore della guerra.

Nel settembre 1943, infatti, Cenzina ha accolto due giovani ebrei polacchi in fuga dai tedeschi e li hanno nascosti negli scantinati del palazzo, con la complicità di Pietro, portiere dello stabile, e di sua moglie Addolorata.Il diario è il racconto in retrospettiva della vita di Cenzina e di questo punto di svolta, che la strappa dai binari di un’esistenza borghese e la cambia: al punto che quando Napoli insorge contro i nazisti nelle Quattro Giornate, Cenzina sarà là, sulle barricate.

 

17.30

Sala Filangieri

FRANCESCO PICCOLO

Presentazione del libro La bella confusione.

L’anno di Fellini e Visconti (Einaudi)

Il 1963 è stato l’anno di Fellini e di Visconti.Un anno decisivo per il cinema italiano, che ha visto la nascita di Otto e mezzo e Il Gattopardo.

Ma prima di diventare i capolavori che ben sappiamo erano due incredibili scommesse, nonché il campo di battaglia tra due artisti rivali e profondamente diversi: mentre Claudia Cardinale cambiava il colore dei capelli secondo il capriccio di chi la dirigeva, l’intero contesto culturale italiano si stava preparando a sposare l’una o l’altra visione del cinema e del mondo.

 

18.00

Sala dei Catasti

GIUSEPPE ODDO E ANDREA GRECO

Presentazione del libro La guerra del gas.L’Europa nella morsa delle guerre per l’energia (Feltrinelli)

Con lo scoppio della guerra in Ucraina, il problema della dipendenza europea dal gas russo è diventato più evidente che mai.

La miopia dell’Unione Europea ha aggravato la situazione.Una miopia che ha messo a serio rischio gli equilibri geopolitici e ha, seppur indirettamente, preparato il terreno per la guerra in Ucraina.

L’Eni ha un ruolo centrale in questa storia.Prima con l’avvicinamento al Cremlino negli anni di governo Berlusconi.

Poi per aver lavorato, a braccetto con il governo Draghi e la Farnesina, per sganciare l’Italia dalle forniture russe e fare pressione in Europa sul prezzo del gas, mentre in parallelo incamerava extraprofitti.Qual è il ruolo del suo incontrastato leader Claudio Descalzi?

Che relazione c’è tra gli extraprofitti e i misteriosi contratti di fornitura Gazprom?Ma soprattutto: come sarà il futuro?

18.30

Sala Filangieri

PIERGIORGIO PULIXI

Presentazione del libro Stella di mare (Rizzoli)

Maristella Coga, diciassette anni e una bellezza che pare più una maledizione, viene ritrovata morta sulla spiaggia di Giorgino, Cagliari, completamente sfigurata e deturpata; solo qualche giorno dopo sarebbe partita per una nuova vita verso un futuro diverso.

Si apre così una nuova indagine per le ispettrici Croce, Rais e Pontecorvo che con l’aiuto del criminologo Strega indagano per le strade del quartiere Sant’Elia, abbandonato e ai margini della città, seguendo le molteplici ipotesi dell’omicidio – dall’abuso alla vendetta per gelosia fino al traffico di droga – tra segreti e numerosi sospettati.

 

19.00

Sala dei Catasti

GIANNI SOLLA e MONICA ACITO si confrontano

Presentazione dei libri

Il ladro di quaderni (Einaudi)

A Tora e Piccilli tutto è uguale da sempre.Davide fa il guardiano di maiali, ma ruba i quaderni al mercato del paese.

Teresa invece è andata a scuola, ha voglia di scappare e l’audacia di chi sa quello che vuole.Ma un giorno arrivano trentasei ebrei da Napoli, mandati al confino proprio lì.

Il Duce ha detto che vanno allontanati, eppure Davide li va a cercare.Soprattutto Nicolas, che guarda la luna nel cannocchiale e nomina «il petto profondo dell’oceano». È la guerra che li fa incontrare e scontrare, poi li separa.

Fino a scambiare i loro destini.

Uvaspina (Bompiani)

È nato con una voglia sotto l’occhio sinistro, come un pallido frutto incastonato nella pelle: Uvaspina si è abituato presto a essere chiamato con quel nome che lo identifica con la sua macchia.A quasi tutto, del resto, è capace di abituarsi: a suo padre, il notaio Pasquale Riccio, che si vergogna di lui; alla Spaiata, sua madre, che dopo aver incastrato Pasquale Riccio con le sue arti di malafemmina e chiagnazzara non si dà pace di aver perduto il proprio fascino e finge di morire ogni volta che lui esce di casa.

Ma soprattutto Uvaspina è abituato a sua sorella Minuccia, abitata fin da bambina da un’energia che tiene in scacco il fratello con le sue esplosioni imprevedibili, le ripicche, la ferocia di chi sa colpire nel punto di massima fragilità, come quando gli dice: “Avevano ragione i compagni tuoi, sei veramente un femminiello.” Eppure, solo Uvaspina conosce l’innesco che rende la sorella uno strummolo, una trottola capace di ferire con la sua punta di metallo vorticante.

 

19.30

Sala Filangieri

ROSELLA POSTORINO

Presentazione del libro Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli)

Omar ha dieci anni e passa le giornate alla finestra sperando che sua madre torni: da troppi giorni non viene, e lui non sa più nemmeno se è viva.Solo Nada lo calma, tenendolo per mano: soltanto lei è per Omar un desiderio.

Ha undici anni, sulla fronte una vena che pulsa se qualcuno la fa arrabbiare, e un fratello, Ivo, grande abbastanza da essere arruolato.Nada e Omar sono bambini nella primavera del 1992, a Sarajevo.

Per allontanarli dalla guerra, una mattina di luglio un pullman li porta via contro la loro volontà.Nessuna infanzia è spensierata, ciascuno di noi porta con sé le sue ferite, ma anche quando ogni certezza sembra venire meno, possiamo trovare un punto fermo attorno al quale far girare tutto il resto.

 

19.45

Sala dei Catasti

DANIELE SANZONE

Presentazione del libro Madre dolore.

La prima inchiesta dell’ispettore Del Gaudio (Les Flâneurs Edizioni)

Mirco Del Gaudio, ex pugile e attuale capo del Commissariato di Scampia, è uno spirito inquieto.Si barcamena fra l’amore e l’odio per il suo lavoro (e per i suoi colleghi), un matrimonio fallito e la sensazione di non dedicarsi abbastanza alla figlia.

Quando si ritrova davanti al cadavere di una donna che si è suicidata in seguito alla morte del figlio, il commissario capisce subito che dietro quel gesto estremo si nascondono altre verità e altri segreti.E infatti, seguendo il suo fiuto da sbirro, finirà per immergersi negli abissi di un mondo misterioso, in cui l’assenza di speranza si trasforma in dipendenza dall’illusione.

Una storia a tinte gialle che ruba il fiato al lettore fino all’ultima pagina.Un protagonista fuori dagli schemi, autentico, dolente, di cui è impossibile non innamorarsi.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA