Tennis, Impresa Jannik Sinner: batte Daniil Medvedev in 2 set e trionfa a Pechino. Giornata storica per il tennis italiano: il protagonista è ancora Sinner. L’azzurro ha finalmente sfatato il tabù Medvedev, che lo aveva sconfitto sei volte consecutive, e conquistato il nono titolo in carriera imponendosi con il punteggio di 7-6( 2) , 7-6( 2) in poco più di due ore di gioco.
Solo Adriano Panatta, nell’Era Open, ha fatto meglio di Sinner dal punto dei vista dei successi ottenuti in carriera. Il 22enne, però, è a un solo passo dall’ex campione e ha raggiunto Fabio Fognini. Fermo a quota sette Matteo Berrettini, che sta cercando di recuperare dall’infortunio alla caviglia subito agli US Open.
Sinner ha messo in difficoltà Medvedev a partire dal primo 15 grazie alla giusta tattica. L’italiano ha infatti cercato di accorciare gli scambi spingendosi a rete in molte occasioni e servendo spesso in kick. Tattica che lo ha premiato alla grande. Sinner ha salvato una pericolosa palla break nel quinto game e sprecato una ghiotta chance sul 4-3, quando ha sbagliato uno smash non troppo complicato.
L’azzurro ha poi dominato il tie-break con l’iniziale complicità del russo, colpevole di aver colpito un doppio fallo. Nel secondo set, Sinner ha alzato ulteriormente il livello e agguantato ancora il tie-break. Come accaduto nel parziale inaugurale, Sinner si è imposto con un netto 7-2.
Le dichiarazioni di Sinner in conferenza
Sinner ha scherzato con Medvedev durante la premiazioni ricordando proprio le sei partite perse nel corso della sua carriera. “Innanzitutto, grazie Daniil per avermi fatto vincere almeno una partita contro di te( ride, ndr) . Abbiamo giocato grandi battaglie contro, soprattutto quest’anno” ,ha detto Sinner strappando un sincero sorriso al russo.
In conferenza stampa, l’italiano ha poi aggiunto: “Finale giocata a un livello altissimo. Mi sento davvero bene e sono felice. Chiaramente ho cambiato alcune cose: avevo perso contro di lui sei volte di fila. Ad un certo punto devi cambiare alcune cose e oggi ci sono riuscito” .
“Penso di aver servito molto bene, soprattutto nei momenti importanti. Nei tie-break ho giocato davvero bene. Sono molto contento della mia prestazione di oggi” , ha continuato Sinner. “La settimana non è iniziata nel migliore dei modi, perché sono stato male. Sono riuscito a superare i problemi e sono contento del modo in cui ho gestito la situazione” .
Sinner scenderà in campo anche al Masters 1000 di Shanghai( visualizza il tabellone completo) e affronterà all’esordio Marcos Giron. “Giocherò il torneo di Shanghai e poi proverò a disputare Vienna e Parigi-Bercy. Questo è tutto. Spero di poter partecipare anche alle ATP Finals di Torino e alla Coppa Davis” .
Photo Credit: Lulop