Tennis, Jannik Sinner nella storia: batte Alcaraz in 2 set e vola in finale

PUBBLICITA

Tennis, Jannik Sinner nella storia: batte Carlos Alcaraz in 2 set e vola in finale. Una grandissima prestazione ha permesso al tennista di San Candido di ottenere una delle vittorie più importanti della sua carriera. L’azzurro ha portato a casa il settimo capitolo della rivalità con lo spagnolo registrando un formidabile 4-3 negli scontri diretti: nessuno aveva battuto Alcaraz quattro volte nel circuito maggiore.

Sinner ha fatto inoltre la storia del tennis italiano, perché dal prossimo lunedì entrerà negli annali eguagliando il record siglato da Adriano Panatta. Il 22enne aggiornerà infatti il suo best ranking imponendosi alla quarta posizione del ranking mondiale. Numeri straordinari che non fanno altro che confermare la continua crescita di un giocatore capace di mettere in campo una memorabile forza di resilienza.

Sinner ha dovuto gestire tra mille difficoltà un forte stato influenzale e, nel match di primo turno con Daniel Evans, ha accusato i crampi. Ai quarti di finale contro Grigor Dimitrov, invece, l’italiano ha addirittura vomitato prima dell’inizio del terzo e decisivo set. Difficoltà che non lo hanno abbattuto.

Sinner fa la storia a Pechino: battuto Alcaraz in 2 set

Sinner ha conquistato al torneo ATP 500 di Pechino la dodicesima finale in carriera superando Carlos Alcaraz con il punteggio di 7-6( 4) , 6-1. Nella prima frazione di gioco, entrambi hanno tentennato al servizio trovando poche prime e commettendo alcuni errori inusuali.

Alcaraz è passato due volte in vantaggio di un break, ma consentito a Sinner di rientrare sbagliando più di un dritto e perdendo la battuta a zero nel sesto game. I due hanno sistemato le cose e raggiunto un nuovo equilibrio. Solo il tie-break ha orientato il primo parziale.

Sinner ha imposto il suo ritmo agli scambi, ma Alcaraz non si è arreso facilmente e ha recuperato i due mini-break di svantaggio con coraggio. Nel momento più importante è stato ancora il dritto a tradire Alcaraz e premiare Sinner. L’azzurro ha chiuso il set con una formidabile risposta.

L’ottima partenza di Sinner ha fissato il punteggio sul 2-0: l’altoatesino ha colpito una incredibile stop volley sulla palla break concessa ad Alcaraz nel secondo game. Con il passare dei minuti, Sinner è diventato assoluto padrone del campo e strappato in altre tre occasioni il servizio al rivale. Alcaraz non ha più inciso e ha raccolto un solo game nel secondo set.

Sinner affronterà in finale Daniil Medvedev

Sarà Daniil Medvedev l’avversario che Sinner dovrà affrontare per trionfare a Pechino. Il russo ha vinto i sei precedenti con Sinner dimostrando di gradire particolarmente le condizioni di gioco che fronteggia quando dall’altra parte della rete figura l’italiano.

Medvedev si è reso autore di una convincente prova e, aggiudicandosi tutti i punti chiave, ha sconfitti in semifinale Alexander Zverev con il punteggio di 6-4, 6-3. “Sono davvero felice del livello che ho espresso oggi. Tetto chiuso, condizioni differenti rispetto agli altri giorni. Il campo sembrava più veloce” , ha detto Medvedev ai microfoni dell’ATP.

“Entrambi serviamo benissimo e sapevo che avrei dovuto sfruttare le poche opportunità a disposizione. Sono stato in grado di farlo. Ho salvato anche diverse palle break” .

Leggi anche l’ultima recensione sul libro pubblicato da Nicola Pietrangeli

Photo Credit: Pixabay

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA