Scuola: inizia il piano welfare per tutti i dipendenti scolastici


Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Valditara Giuseppe, dal 9 Ottobre 2023 ha fatto partire un piano sperimentale di misure welfare dedicato a tutti i docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, tecnici, personale amministrativo della scuola e il personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Tale misura coinvolge un milione e duecentomila persone.

Il ministro Valditara con questo progetto vuole dare un’attenzione concreta per chi lavora nell’ambito dell’istruzione. Per sottolineare tale concetto la Segreteria Tecnica del MIM, annunciando le misure del welfare, ha affermato “Il corpo docente, i dirigenti e tutto il personale amministrativo e tecnico che opera nella scuola svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società. La capacità di formare e preparare i giovani alla vita da adulti si riflette inevitabilmente sulle prospettive future di un Paese”.

Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, per evitare che tale notizia potesse sfuggire a qualcuno, ha inviato una lettera alla casella postale istituzione dei dipendenti, in cui annunciava il piano welfare.

In cosa consiste il piano welfare?

Nel concreto queste misure welfare si traducono in sconti fino al 30% su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni. Tali agevolazioni sono possibili tramite la stipulazione di accordi tra il Ministero dell’istruzione e del Merito con: Coldiretti, Italo, Ita Airways e Trenitalia, Aeroporti di Roma Fiumicini e Ciampino.

Si è data maggiore importanza all’ambito dei trasporti per poter andare incontro ai dipendenti che provengono da un’altra regione.

Maggiori informazioni si possono trovare nell’area del Ministero riservata al personale. Il ministro Valditara si augura, nei prossimi anni, di poter ampliare le agevolazioni, riuscendo anche a coinvolgere enti privati.

Come poter usufruire di questi benefici?

Per iniziare a beneficiare di queste agevolazioni è necessario che i dipendenti scolastici e del Ministero dell’Istruzione e del Merito facciano accesso ad Istanze Online e accedere all’area riservata. Poi sulla sinistra è possibile trovare la sezione “Agevolazione economiche personale scolastico e MIM“.

Entrando in questa sezione si potrà trovare una tabella che indica tutte le aziende e i benefici che mette a disposizione. Successivamente, cliccando sulla colonna d’attivazione è necessario solo seguire le indicazioni che compariranno.

Che cos’è il welfare?

Con Welfare, termine inglese, si indica il raggruppamento di politiche e di interventi, da parte delle istituzioni pubbliche, finalizzate a tutelare le fasce più deboli della popolazione e migliorare la loro qualità di vita. 

Il welfare aziendale, in particolare, si occupa, con l’attivazione di specifiche iniziative, di migliorare la qualità sia di vita che lavorativa dei lavoratori.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA