Come accade che un dipinto di Botticelli si trovi in una casa di Gragnano?

Del dipinto si erano perse le tracce più di cinquant’anni fa. Si tratta di una Madonna con Bambino, uno dei soggetti più ricorrenti nella storia dell’arte. Un’opera di inestimabile valore custodita da una famiglia di Gragnano.

Come accade che un dipinto di Botticelli si trovi in una casa di Gragnano?

Il dipinto attribuito a Sandro Botticelli potrebbe essere arrivato in Campania, alla fine del Quattrocento, per mano di papa Sisto IV. Originariamente collocato nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Santa Maria la Carità, successivamente venne affidato ad una famiglia di Gragnano. Da allora sono trascorsi 50 anni.

L’opera è stata consegnata dalla famiglia che ne aveva la custodia al Soprintendente Mariano Nuzzo per poi essere affidata ad un istituto del Ministero della Cultura specializzato nel settore del restauro delle opere d’arte.

Dalla pagina Facebook del primo cittadino di Gragnano si legge: “Oggi recuperiamo un pezzo di storia, una gemma preziosa del patrimonio artistico italiano. Posso annunciare con grande emozione che la Madonna con Bambino di Sandro Botticelli è stata finalmente recuperata…Seguirò passo dopo passo le operazioni di restauro e la futura collocazione in un museo. Ci tengo a ringraziare per il prezioso supporto il Soprintendente Mariano Nuzzo, il Cap. Massimiliano Croce e la dott.ssa Marianna Merolle. Un particolare grazie va alla famiglia Somma”

Naturalmente l’auspicio è che l’opera, una volta restaurata, trovi una degna collocazione nel territorio di Gragnano.
gragnano - dipinto di botticelli
(foto dalla pagina Facebook di Nello D’Auria, sindaco di Gragnano)

 

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, assalto Finale!

Siracusa Calcio, ultima gara fondamentale per gli azzurri di Spinelli per conquistare la finale ed assicurarsi il primo posto nella graduatoria dei ripescaggi

Juve Stabia vespe ospiti del circolo Nautico Posillipo

Juve Stabia le vespe di Pagliuca si sono regalate un bella serata. Il dettaglio: La S.S. Juve Stabia 1907 ospite del circolo Nautico Posillipo Questo pomeriggio...

A Napoli, un’infermiera aggredita da una paziente in attesa della visita

Avviene l'ennesima aggressione al personale sanitario dell'Ospedale del Mare d Napoli Ad essere stata aggredita è un'infermiera, da parte di un paziente che attendeva il suo turno per una visita medica.

Napoli pareggio a casa Fiorentina, il giorno dopo

Napoli un pareggio spettacolare a Firenze ma che alla fine della fiera forse inutile per la classifica. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo. Napoli...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA