Scontro culturale India-Norvegia in salsa natalizia: Come sempre a Natale, trama e recensione

È quasi Natale in quel di Los Angeles e l’indiano Jashan (Kanan Gill) decide di fare la sua proposta di matrimonio dopo meno di un anno alla bella norvegese Thea (Ida Ursin-Holm). La quale per le festività lo porta nel suo paese, Rauland per farlo conoscere alla famiglia. Ma ecco che lo stile di vita e le differenze culturali complicheranno non poco la situazione, con Jashan che dovrà mettere da parte le sue tradizioni e finirà per entrare in conflitto con Thea.

Come sempre a Natale, recensione

In questa commedia romantica diretta dal regista norvegese Petter Holmsen, tratta da una storia vera, ritroviamo il classico conflitto tra tradizioni e culture differenti in salsa natalizia. Ma tra i tanti titoli lanciati sulle piattaforme in questo periodo “Come sempre a Natale” è in grado in qualche maniera di sorprendere, far sorridere ed emozionare se si affronta la visione senza preconcetti.

Questo in primis grazie ad una messa in scena con la giusta inventiva e agli attori protagonisti Kanan Gill, comico stand-up e youtuber indiano, e Ida Ursin-Holm, attrice e cantante norvegese. Se Jashan da un lato cerca di adattarsi e farsi apprezzare dalla famiglia di Thea dall’altro la madre di lei la vorrebbe di nuovo insieme al connazionale Jorgen.

Per integrarsi davvero bisogna saper ascoltare, accogliere e cancellare i pregiudizi. Ed allo stesso tempo capire quando aggiornare una tradizione all’epoca contemporanea, inevitabilmente multiculturale, e lasciar parlare il cuore. Le feste come il Natale amplificano questo contesto, già visto sul piccolo e sul grande schermo ma che qui ci viene proposto cercando di trovare prospettive nuove e mai dozzinali. Diversi spunti partono dalle differenze inerenti la cucina, in un intreccio con personaggi ben scritti anche se non approfonditi in maniera particolare.

Le situazioni non appaiono mai troppo sopra le righe e l’accanimento contro Jashan rende immediata l’adozione dello stesso da parte dello spettatore. Accennavamo alla bontà delle interpretazioni della coppia Gill-Holm, ma c’è allo stesso tempo da rilevare che l’amore tra due personaggi così diversi è un ostacolo alla verosimiglianza della storia.

È pur sempre un film di Natale da guardare senza troppi pensieri eppure lo sforzo di Holmsen è rivolto a imprimere un proprio marchio e a fornire una narrazione brillante. Tutto questo, si intende, inserito in una cornice comunque alla portata di tutti e che fa della semplicità il suo criterio fondante.

“Come sempre a Natale” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 6 dicembre 2023.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana si va a gara tre contro Parete

Pallacanestro Antoniana il focus della società su gara due. Il dettaglio Una sontuosa Parete ferma la corsa della Bioverde, si va a Gara 3. L’Academy Basket,...

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 36^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Napoli si tinge di Giallo: terza edizione del Festival del Giallo Città di Napoli

Tutto pronto per la terza edizione del Festival del Giallo Città di Napoli. Dal 23 al 26 maggio 2024, i misteri e gli intrighi...

The Final: attacco a Wembley l’altra finale degli Europei

  The Final: attacco a Wembley è un documentario disponibile su Netflix che racconta la finale degli Europei di calcio del 2021 in maniera diversa. L'Inghilterra...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA