99 Posse, Daniele Sepe Capitan Capitone, La Maschera, Valerio Jovine e tanti altri.Sei ore di concerto per Gaza
Life For Gaza, Vita per Gaza è stato il primo concerto in Italia a sostegno di Gaza, di un cessate il fuoco permanente e di un Palestina Libera, organizzato a Napoli dalla comunità Palestinese e sostenuto dall’ex Sindaco De Magistris, che anni ha ottenuto la cittadinanza Palestinese.
L’adesione degli artisti locali e nazionali è stata strepitosa.
Hanno cantato da uno a tre brani ciascuno.I biglietti sono stati rapidamente venduti al costo di 10 € e l’incasso é andato a sostegno di Gaza.
Il concerto è durato oltre 6 ore, al Palapartenope.Messaggi di libera espressione, contro censure e il Genocidio che si sta perpretando sono stati profondi, lucidi e anche commuoventi.
Si spera che altre città seguano l’esempio di artisti impegnati contro l’indifferenza e censura.Probabilmente ci sarà un secondo concerto per tutti gli Artisti e Pubblico che non hanno potuto partecipare per motivi logistici.
Il video raccoglie l’ultima parte del concerto.Con 99 Posse, Daniele Sepe Capitan Capitone, La Maschera, Valerio Jovine, etc.
https://youtu.be/VpwuK4fXWvI
La manifestazione si è aperta con la StreetArt di Eduardo Castaldo (bellissimo il pezzo ‘Gesù era Palestinese’).Luigi De Magistris ha ricordato di aver dato cittadinanza onoraria a membri della comunità Palestinese a Napoli, ricevendo a sua volta la cittadinanza onoraria Palestinese, circa 10 anni fa.
Omar, storico proprietario del locale Arabo a piazza Bellini, organizzatore, ha espresso gratitudine per la partecipazione del pubblico e la solidarietà ricevuta, oltre a solidarietà per Italiani morti all’estero, sotto regimi repressivi, come Giulio Regeni.I musicisti hanno alternato stili alti e lirici, come con Fiorella Mannoia e Eugenio Bennato, a momenti sentimentali come con Franco Ricciardi, fino alla resilienza di 99 Posse e Daniele Sepe, passando per le tammorre degli Zezi.
Il secondo video riassume l’inizio e la parte centrale dell’evento.Il finale graffiante è stato già pubblicato nel video precedente.