Gli occhi delle big di Serie A su Riccardo Calafiori: l’Inter è in pole?


Sono due le principali rivelazioni di questa stagione di Serie A 2023-2024 ed entrambe, al momento, ricoprono le prime cinque posizioni in classifica.

Da una parte l’Inter di Simone Inzaghi, dopo una cavalcata trionfale, è riuscita a laurearsi Campione d’Italia con ben cinque giornate di anticipo. Dall’altra il Bologna di Thiago Motta che contro ogni pronostico sta per centrare una qualificazione alla prossima edizione della Champions League che avrebbe del clamoroso.

Queste due società potrebbero essere anche le protagoniste della prossima sessione di mercato, con Riccardo Calafiori che pare essere vicinissimo a diventare un nuovo giocatore dell’Inter.

Chi è Riccardo Calafiori?

Cresciuto nelle giovanili della Roma, squadra con cui ha esordito anche in prima squadra, Riccardo Calafiori è sempre stato considerato una delle possibili nuove stelle del nostro calcio, ma un terribile infortunio al ginocchio ha seriamente rischiato di porre fine anzitempo alla sua carriera.

Il ragazzo romano, però, non si è perso d’animo e ha deciso di ripartire della Svizzera dove è riuscito a mettersi in mostra con la maglia del Basilea collezionando 26 presenze e un goal e, soprattutto, ha compreso di poter essere ancora un giocatore importante ad alti livelli.

In estate il Bologna ha così deciso di puntare su di lui con convinzione e, a quanto pare, ha fatto più che bene: Calafiori nel nuovo ruolo di difensore centrale ha sorpreso tutti per personalità e continuità di rendimento ed è stato uno degli uomini chiave del Bologna che secondo le quote scommesse Serie A è tra le favorite per la conquista di un posto nella prossima edizione della Champions League.

Un traguardo che nessuno avrebbe pronosticato a inizio campionato ma che i felsinei hanno ampiamente meritato sul campo con una squadra giovane, allestita in modo sapiente da Giovanni Sartori e allenata in modo magistrale da Thiago Motta: un altro che è sul taccuino delle big e che l’anno prossimo potrebbe lasciare il capoluogo emiliano.

Calafiori sarà un nuovo giocatore dell’Inter?

Sono diverse le squadre che hanno puntato Calafiori, ma al momento l’Inter pare aver superato la Juventus ed è in vantaggio per accaparrarsi il talento classe 2002.

Riccardo Calafiori sarebbe perfetto per il 3-5-2 di Inzaghi, offrirebbe ulteriori soluzioni anche in fase di costruzione della manovra e permetterebbe a Bastoni di rifiatare un po’ di più e di sperimentare la posizione centrale nella difesa a tre.

Con Acerbi e De Vrij che sembrano in procinto di salutare Appiano Gentile, chi meglio di Calafiori potrebbe prendere il loro posto? Un altro giocatore attualmente in forza al Bologna che interessa e non poco ai nerazzurri è Joshua Zirzkee che quest’anno ha dato dimostrazione di tutto il proprio talento ma è anche uno dei principali indiziati per sostituire Oliver Giroud al centro dell’attacco del Milan.

Non manca poi l’interessamento dei nerazzurri per Ferguson, anche se l’infortunio al ginocchio recentemente patito dal centrocampista scozzese potrebbe pesare e non poco sulle valutazioni compiute da Marotta.

Staremo a vedere cosa accadrà nella prossima estate che dal punto di vista del calciomercato sarà una delle più calde degli ultimi anni. L’Inter, forte della vittoria dello scudetto, proverà ad accaparrarsi alcuni tra i migliori calciatori del Bologna che però, dal canto suo, in caso di qualificazione alla Champions League non potrà disfarsi di tutti i pezzi pregiati.

Quello di Calafiori sarà uno dei nomi più caldi di questa pausa estiva ma al momento tutto gli indizi ci suggeriscono che l’anno prossimo indosserà la maglia dell’Inter. La Juventus cercherà di inserirsi con prepotenza nella trattativa ma i bianconeri, a differenza dei nerazzurri, non avranno molto budget per fare mercato.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA