Il grande Gatsby è un film del del 2013.La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, è la quarta trasposizione cinematografica di tale opera letteraria, dopo una versione muta del 1926 andata perduta, una seconda del 1949 e una terza, più famosa, del 1974.
Un cast stellare
Diretto da Baz Luhrmann ed interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire.
L’Amore per una donna
Jay Gatsby è un personaggio ricco di fascino e mistero che vive in un castello e famoso in tutta New York per le sue incredibili feste.
Nick Carraway è un giovane che si trasferisce a New York per lavorare come agente di borsa.In città Nick va a trovare sua cugina Daisy Buchanan con il marito di lei, Tom Buchanan, un uomo ricco che vive anche lui in una reggia devoto allo sport ma anche agli eccessi ed è solito tradire sua moglie.
Il giovane Nick enterà nelle grazie di Tom ma successivamente sarà lo stesso Gatsby a cercare Nick per combinare un incontro con Daisy che in passato avevano avuto una relazione.Due uomini facoltosi e ricchi di fascino e l’amore per una donna e Nick si troverà nel mezzo di questa battaglia sentimentale.
Con il passare del film si scopriranno alcune verità su Jay Gatsby e Tom Buchanan per non perdere l’amore per la moglie farà di tutto per allontanare la donna dall’uomo.Il finale è tutto da vivere mentre il passato di Gatsby ed anche il presente vengono a galla.
Myrtle una delle amanti di Tom muore durante un incidente stradale e proprio Tom convincerà il marito della donna che quella macchina gialla che aveva investito la donna appartiene in realtà a Gatsby e che probabilmente era lui l’amante di Myrtle.L’uomo agirà poi per vendetta per vendicare la moglie morta.
Un film davvero interessante con una bella fotografia e con una storia che sicuramente conquista lo spettatore per alcuni personaggi ricchi di fascino e mistero.
Interpreti e personaggi
Leonardo DiCaprio: Jay Gatsby
Tobey Maguire: Nick Carraway
Carey Mulligan: Daisy Buchanan
Joel Edgerton: Tom Buchanan
Elizabeth Debicki: Jordan Baker
Isla Fisher: Myrtle Wilson
Jason Clarke: George Wilson
Amitabh Bachchan: Meyer Wolfsheim
Jack Thompson: dott.Walter Perkins / Henry C.
Gatz
Max Cullen: Owl Eyes
Callan McAuliffe: Jay Gatsby da giovane
Adelaide Clemens: Catherine
Kate Mulvany: sig.ra McKee
Eden Falk: sig.McKee
Richard Carter: Herzog
iOTA: Trimalchio