Napoli, Streetart Cafè a Piazza Sanità, ma sarà quella giusta? (video)

Un altro murales è “spuntato improvvisamente” a Piazza Sanità. Il tema, a cui la città è molto legata, è il caffè. Si tratta di un grande dipinto che copre interamente la facciata di uno dei palazzi della piazza, cambiandone l’aspetto.

Il tessuto urbano della Sanità è diverso da quello di altri quartieri. Risulta evidente anche passando dall’alto, sul ponte di Santa Teresa (ponte Maddalena Cerasuolo, dal none della Partigiana che lo salvò dalle mine naziste). I palazzi sono decadenti, la vernice generalmente sbiadita, l’intonaco delle facciate è crepato.

Tutto ciò trasmette una sensazione di antico, di un posto vissuto da chissà quanto.
Il murales ha colori vivaci, blu come il Cielo di Napoli, giallo come il Sole, rosso come la Passione. Si vedono simboli come la sirena Partenope, San Gennaro, il numero 10 che richiama Maradona, finestre forse di Castel dell’Ovo, le fiamme del Vesuvio, una tazzina di caffè, e chicchi che volano in alto come stelle. Un bel contrasto con il resto del quartiere, anche se tre su cinque degli edifici in piazza erano stati già tinteggiati.

Napoli, e voi siete d’accordo?

Solo che in questo caso non si tratta di arte o manutenzione, ma di una pubblicità per il caffè Lavazza. Il caffè più popolare a Napoli è Kimbo, anche se Lavazza, Passalacqua sono apprezzati.

Il punto però è capire se è giusto permettere che l’immagine della Piazza cuore del Rione, si possa cambiare facilmente per scopi commerciali. Gli abitanti del palazzo sono d’accordo, i commercianti pure.

Alessandro, uno degli artisti è contento del connubio arte-pubblicità, che vede come un’occasione di sviluppo economico locale, sostenibile. Tuttavia l’agenzia pubblicitaria è milanese e gli artisti non sono locali. Gli esercenti e gli inquilinid el condominio, l’operatore della gru, il “ragno”, si.

Il video mostra le immagini del murales ed il suo progredire, oltre al contesto della Piazza, su cui si affaccia la Chiesa di Santa Maria della Sanità con la sua storia antica.

Lasciate un commento a riguardo, pro o contro l’inserimento dell’opera e del messaggio promozionale, nel contesto locale, motivandolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Miglior Sommelier della Campania 2024 è Pasquale Esposito: intervista

Pasquale Esposito, della Delegazione AIS Penisola Sorrentina e Capri è il Miglior Sommelier della Campania 2024. Lunedì 24 giugno, a Pompei, si è tenuto il...

Torre del Greco, arrivano sulle spiagge i pesci mangiaplastica

Domani giovedi 27 giugno alle ore 10.00 verranno consegnati agli stabilimenti balneari i pesci mangiaplastica. Cosa sono i pesci mangiaplastica? Si tratta di speciali pesci in...

A Napoli il primo Leica Talk, evento imperdibile per i professionisti e gli appassionati della fotografia

Leica Camera Italia porta a Napoli il primo Leica Talk, gli appuntamenti culturali dedicati ai protagonisti della fotografia.

Scafati Basket altro volto nuovo

Givova Scafati la società comunica l'arrivo di un nuovo atleta. Il dettaglio nella nota ufficiale. PARCO ITALIANI COMPLETATO: LEVAN BABILODZE APPRODA IN GIALLOBLU La Givova Scafati...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA