Napoli, mostra su Caravaggio a Palazzo Diomede Carafa


Al Palazzo Diomede Carafa di Napoli ci sarà una mostra dedicata al pittore Caravaggio, che si intitola “Intorno a Caravaggio“.La mostra inizierà il 24 Giugno 2024 e terminerà il 26 Luglio 2024.

Napoli, mostra “Intorno a Caravaggio”

La mostra è stata curata da Bianca Stranieri e Paola Vona, che hanno raccolto non solo le immagini dell’artista ma anche alcuni documenti che lo riguardano.

Il materiale raccolto per la mostra è stato ricercato in collaborazione con : la rassegna editoriale “C’arte in fotografia“, la Fondazione Banco Napoli, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografia della Campania, il patrocinio dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e il Museo dell’archivio Storico del Banco Napoli.La mostra avrà come centro e tema il dipinto “La presa di Cristo“, appunto dell’artista Caravaggio.

Attualmente il dipinto è ospitato al Palazzo Ricca di Napoli, che oltre al dipinto ha fornito molti documenti provenienti dall’Archivio Storico di Banco Napoli.I quadri e i documenti selezionati per la mostra rappresentano eventi e periodi che hanno segnato particolarmente la vita dell’artista.

Degli esempi di ciò sono; la Locanda del Cerriglio, che è il luogo di un’aggressione che ha visto come vittima l’artista; o i personaggi di Geronimo Mastrillo, Giovan Battista Manso e Tommaso de Francis che rappresenterebbero alcuni committenti.Alla mostra hanno preso parte anche i seguenti studiosi d’arte, che si sono occupati dei documenti,: Luigi Abetti, Gloria Guida, Sabrina Iorio, Bianca Stranieri, Andrea Zappulli, Annalisa Davide, Pasquale Esposito, Simona Landi e Luigi Mango.

Invece, delle immagini raccolte se ne è occupata Federica Gioffredi, interprete fotografica, che ha dato una visione senza tempo del materiale iconografico raccolto.

La presa di Cristo

Caravaggio ha realizzato il dipinto “La presa di Cristo” nel 1603 durante il soggiorno romano dell’artista.Attualmente all’artista sono state attribuite due versioni, una è situata al museo “National Gallery of Ireland” di Dublino e l’altra fa parte della collezione privata dell’antiquario Mario Bigetti.

L’artista ha rappresentato nel dipinto, sviluppandolo in orizzontale, il momento immediatamente successivo all’arresto di Gesù.Fonte: Ansa.it 

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA