Il Ravello Festival torna per la 72esima edizione; l’evento inizierà con una preapertura il 30 giugno all’Auditorium Oscar Niemeyer, featuring Roberto Bolle con il suo spettacolo “Roberto Bolle e Friends”.
Ravello Festival 2024, la stagione musicale
La stagione musicale avrà inizio il 7 luglio e si concluderà il 25 agosto, con un programma variegato: 6 concerti sinfonici, 5 cameristici, 1 jazz e 2 eventi.Il Teatro di San Carlo inaugurerà la serie il 7 luglio, in un omaggio a Richard Wagner.
Il 13 luglio, l’Orchestra e il Coro del Massimo napoletano eseguiranno la Nona Sinfonia di Beethoven con un cast d’eccezione al loro debutto a Ravello.La Filarmonica di Benevento tornerà sul Belvedere di Villa Rufolo l’11 luglio, diretta da Michele Spotti con Laura Marzadori al violino.
L’Orchestra Filarmonica G.Verdi di Salerno, diretta da Alessandro Bonato, presenterà il Concerto all’alba l’11 agosto e chiuderà il festival il 25 agosto con i Carmina Burana.
Il 18 agosto, la Slovenian POA Festival Orchestra, eseguirà un programma con il violinista Andrea Cicalese.I giardini della Sala dei Cavalieri ospiteranno il duo violinista Pavel Berman e la pianista Yenheniya Lysohor il 28 luglio, il recital del pianista Francesco Libetta il 4 agosto e il Trio de I Virtuosi di Sansevero il 22 agosto.
Sul palco del Belvedere si esibiranno il pianista Michele Campanella e lo scrittore Maurizio de Giovanni il 19 agosto, e Antonio Florio con la Cappella Neapolitana il 24 luglio.L’omaggio a Duke Ellington, nel cinquantennale della sua scomparsa, sarà il 7 agosto con Danilo Rea e la Salerno Jazz Orchestra.