Al Castello Lancellotti di Lauro, in Provincia di Avellino, dal 23 al 25 Agosto 2024 si terrà la XVIII edizione di “Lumina in Castro“.L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Ricreativa Pro Lauro, la quale ricrea ambientazioni di stile medievale per l’occasione.
Oltre alla riproduzione degli ambienti medievali sarà possibile anche assistere a scene di vita quotidiana dell’epoca, riportata da figuranti che indossano anche abiti inerenti al medioevo.Inoltre sarà possibile assistere a spettacoli di sbandieratori, giullari, musicanti e falconieri.
Il momento più atteso di “Lumina in Castro” è la rievocazione della battaglia di Lauro, a cui prendono parte vari gruppi storici provenienti da tutta Italia.In questo momento i vari gruppi interpreteranno un vero e proprio scontro tra cavalieri, arcieri e soldati.
La manifestazione è un’occasione anche per riscoprire la storia e le tradizioni della città di Lauro.Infatti, all’interno del castello è prevista anche una parte enogastronomica con ricette unicamente della tradizione.
Il programma
L’associazione Culturale Ricreativa Pro Lauro in occasione di “Lumina in Castro” ha organizzato un programma ricco di evento.
Ecco quali sono i vari appuntamenti delle tre serate.Il programma di Venerdì 23 Agosto 2024 è:
- alle ore 18:30 ci sarà la rappresentazione di un corteo storico con la partecipazione di: Tamburini Castel Lauri, A.s.c.r.f.
Sbandieratori Borgo San Nicolò le Cinque Strade, IL Demiurgo e Arteare con il Giullarjocoso e la Dama della Luna.
Sbandieratori Borgo San Nicolò le Cinque Contrade e Arteare con Giullarjocoso e la Dama della Luna.
Per le giornate di Sabato 24 e Domenica 25 Agosto 2024 il programma prevede la stessa scaletta, ovvero:
- alle ore 20:00 ci sarà l’apertura del cortile del Castello Lancellotti e una rappresentazione itinerante, che ha un costo di partecipazione di €5, a cura di: A.s.c.r.f.Sbandieratori Borgo San Nicolò le Cinque Contrade e Arteare con Giullarjocoso e la Dama della Luna;
- alle ore 20:40 nel cortile del castello di saranno gli spettacoli di: Sbandieratori Borgo San Nicolò le Cinque Strade e Arteare con il Giullarjocoso e la Dama della Luna.