Da un testo di Erry De Luca, il nuovo spettacolo prodotto dall’Associazione culturale Altrosguardo
Si intitola “Solo Andata” e andrà in scena al Piccolo Bellini di Napoli dal 16 al 21 febbraio su un testo di Erri De Luca, sull’emergenza dell’immigrazione, diretto e interpretato da Antonello Cossia.
De Luca si è dimostrato particolarmente sensibile a questo problema dedicando anche ‘Preghiera laica’ alle vittime del naufragio a sud della Sicilia nell’aprile del 2015, e pubblicando il libro di poesie con il titolo ‘Solo andata’per la Feltrinelli editore.
Lo spettacolo ‘Solo andata’ racconta di coloro che il mare lo affrontano per disperazione, necessità, fame e speranza di una vita migliore, attraverso il monologo interpretato da Antonello Cossia, accompagnato in musica da Francesco Sansalone, con il sottofondo scenico delle immagini in movimento dell’Agenzia Fotogiornalistica Controluce PRODOTTE DA Carlo Hermann, Roberto Salomone e scelte dal fotografo Mario Laporta, che documentano i viaggi dei migranti clandestini nell’arco di venti anni.
Particolarmente vivida nell’esposizione di De Luca l’odissea dei migranti verso l’Europa, miraggio di vita possibile, che si infrange contro i flutti marini del Mediterraneo. Speranza e volontà di vita riassunta nel verso di una poesia:
‘Faremo i servi, i figli che non fate, nostre vite saranno i vostri libri d’avventura’.
Il regista Antonello Cossia ha commentato circa il lavoro teatrale:
‘ Questo testo di Erri De Luca è una dedica al buonsenso, alla partecipazione, all’attenzione da rivolgere verso coloro che stanno peggio di noi. Non compio questo atto per spirito di carità, né tendo a sollevarmi il morale o la coscienza, ma sbatto la voce in palcoscenico per rabbia contro le ingiustizie’.
Per informazioni : www.teatrobellini.it