In vista dell’avvicinamento al millennio normanno previsto per il 2022, l’associazione turistica – culturale AVERSATURISMO organizza nei giorni 16 e 17 aprile 2016, il 994° compleanno della città di Aversa.Questo evento che rientra nell’ambito del progetto “Aversa Millenaria” ha come obiettivo di valorizzare le origini normanne e medievali della città di Aversa, volta alla conoscenza del territorio e favorire una maggiore conoscenza e coscienza del proprio patrimonio.
L’evento culturale “ Aprile 2016: Aversa compie 994” in condivisione con l’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” di Aversa, la cui dirigenza scolastica è affidata alla Prof.ssa, Olga Iorio è riuscito a coinvolgere sedici scuole della città sia medie sia superiori.
Elemento portante in questo progetto sarà rappresentato dalle parrocchie, grande risorsa in una città che ne vanta ben cento e che affiancheranno le scuole in questi due giorni di full immersion nelle tradizioni artistiche, culinarie, manifatturiere della città.
Tale programma prevede un abbinamento tra scuole e Comunità Parrocchiali per spronare ricerche e studi dei ragazzi con visite guidate, mostre, disegni, riproduzione di abiti storici, armi e stendardi.
A ogni scuola sarà abbinato un arciere dell’Associazione sportiva “Arcieri Normanni” per creare al “Palio della Solidarietà Normanna”. La scuola vincitrice riceverà in premio il “Cencio” realizzato dal Liceo Artistico di Aversa. Durante la manifestazione cui è invitata tutta la cittadinanza e non solo si potranno degustare prodotti tipici del Medioevo, inoltre è prevista anche una tavolata di accoglienza allestita presso la Caritas Diocesana, Comunità di S. Egidio e dall’Istituto Alberghiero di Aversa.
L’evento sarà trasmesso a livello nazionale da Poste Italiane che per l’occasione realizzerà uno speciale annullo filatelico per “Aversa Millenaria”.
Come ha affermato il dott. Sergio D’Ottone : “Aversa Millenaria rappresenta l’occasione per i nostri giovani di riappropriarsi dell’identità storica e culturale. Vogliamo trasmette l’idea che la cultura generi ricchezza e ci consenta di difendere e promuovere le eccellenze del nostro territorio”.
Eventi come questi devono essere sostenuti da tutti cittadini e maestranze in un territorio ricco di storie e che potrebbe anzi dovrebbe essere tappa obbligata per tutti i turisti che trasmettono tra Napoli e Caserta.
foto fonte Facebook