Si svolgerà questo weekend a Monopoli la prima e unica tappa dei campionati italiani indoor di beach volleyball, prima delle finali di aprile in programma a Spotorno in Liguria.
Campionati Italiani Indoor di Beach Volleyball
Il torneo double gender avrà luogo presso i campi coperti della Polisportiva Giannoccaro.
In campo maschile a farla da protagonista dovrebbero essere la coppia formata dai fratelli Manni (secondi in tre tappe dello scorso campionato italiano assoluto), assieme alla coppia Lupo A. – Casellato e a quella composta da Abbiati – Andreatta, quarti agli assoluti dello scorso anno.
Particolarmente interessante il tabellone femminile che vedrà sicure protagoniste le coppie Lestini – Zuccarelli e Perry – Giombini. Entrambi i team sono già nel giro della nazionale italiana femminile di beach volleyball.
Monica Lestini e Agata Zuccarelli (in foto sopra), entrambe poco più che ventenni, sono già state campionesse italiane under 21 nel 2014 sotto la guida del coach Fosco Cicola, attuale allenatore della nazionale italiana femminile di beach volley e che dovrebbe essere presente come ospite a Monopoli. Lestini – Zuccarelli sono anche le vice campionesse italiane assolute dello scorso anno, vincendo anche una delle tappe del campionato italiano a Cordenons, e le vincitrici della Coppa Italia.
Per quanto riguarda l’altra coppia, Rebecca Perry, statunitense naturalizzata italiana, è nel giro della nazionale dallo scorso dicembre dopo aver lasciato il volley. Come atleta di pallavolo ha militato anche nel nostro campionato di A1 indossando i colori della Yamamay Busto Arsizio. Laura Giombini, invece, può vantare nel suo palmares un 4to posto ai passati giochi europei di Baku in coppia con Giulia Toti.
Unica insidia per queste due coppie potrebbe essere rappresentata dal jet lag dovuto al fatto che queste giocatrici sono appena rientrate dal Brasile dove hanno partecipato a un torneo del World Tour.