Ci sono 5 appuntamenti da non perdere nei prossimi mesi presso la casa d’aste Minerva Auctions di Roma. Prendete l’agenda e segnate le date del 28 aprile, 10 – 12 – 26 maggio e del 30 giugno, giornate in cui potrete arricchire la vostra casa di nuovi pezzi unici.
Nel corso dei prossimi mesi andranno in scena meravigliosi quadri di arte contemporanea, scatti importanti, gioielli ed orologi, dipinti del diciannovesimo secolo e selezionate opere librarie e stampe per la gioia dei collezionisti internazionali che potranno entrare in possesso di prestigiosi pezzi.
Durante le ultime aste di Minerva Auctions sono state battute importanti opere d’arte moderna e contemporanea come per esempio Linea di velocità + forma di volume di Giacomo Balla, Oreste e Pilade di Giorgio De Chirico, Verbale d’amore di Maria Lai, Notturno di Osvaldo Licini e Weltfarbe I e Sub Gratia di Piero Dorazio. Altri importanti nomi dell’arte che sono stati presenti alle aste sono stati quelli di Arnaldo Pomodoro, Gianfranco Barucchello, Giuseppe Capogrossi e Pablo Picasso.
In fatto di opere fotografiche di recente la casa d’aste ha messo all’incanto opere di Cecil Beaton, Gianni Berengo Gardin, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice e Nobuyoshi Araki. Di particolare interesse Minerva Auctions ha battuto poco tempo fa gli scatti di Bert Stern Marilyn with red roses e Marinetti Futurista di Elio Luxardo.
Per quanto riguarda invece opere più antiche meritano una citazione i quadri, recentemente venduti all’incanto, Santa Maria egiziaca in estasi sostenuta da un angelo della Scuola Romana e Giuditta e Oloferne di Pseudo Caroselli.
Tra i gioielli e i preziosi che sono passati nelle stanze di Minerva Auctions ricordiamo importanti pezzi firmati Bulgari, Giuseppe Uncini e Patek Philippe per citarne qualcuno tra i top lots di riferimento.
In fatto di opere librarie, stampe e autografi negli ultimi tempi la casa d’aste ha venduto un’importante lettera autografa di Edgar Allan Poe, ma in precedenza ci sono state opere firmate da Dante Alighieri, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni tra gli altri.
Giovedì 28 aprile 2016 presso la prestigiosa sede romana di Minerva Auctions si metteranno all’incanto importanti opere di arte moderna e contemporanea scelte da Georgia Bava.
In programma da Minerva Auctions per martedì 10 maggio 2016 c’è una speciale asta dedicata al mondo della fotografia curata da Marica Rossetti.
Il prossimo 12 maggio 2016 l’appuntamento presso la casa d’aste è dedicato al mondo dei gioielli, degli orologi e degli argenti curato da Andrea De Miglio.
Per il 26 maggio 2016 è previsto un evento dedicato ai dipinti antichi e all’arte del XIX secolo scelti dai responsabili Valentina Ciancio e Luca Santori.
L’ultima data, per il momento, da mettere in agenda è quella del 30 giugno 2016, giorno in cui verranno battuti all’asta importanti libri, interessanti autografi e prestigiose stampe sotto la supervisione di Fabio Massimo Bertolo e di Silvia Ferrini.
Ogni lotto messo all’asta verrà aggiudicato dal miglior offerente sulla base di un prezzo di partenza. Le opere possono essere visionate in precedenza presso una sala espositiva di Palazzo Odescalchi. affinché gli offerenti possano valutare la cifra da proporre in sede d’asta.