Falcone al Giffoni per sfidare Zalone

La commedia di Pasquale Falcone, semplicemente brillante ed ironica, ma allo stesso tempo un pò favola ma ricca di satira pungente, approda al Giffoni Film Festival 2016. Ecco i dettagli

Pasquale Falcone al GFF 2016

Martedi 19 luglio, pasquale Falcone e la sua band arriverà al GFF 2016 e c’è da scommettere che se ne vedranno delle belle. L’appuntamento è alle 16 in diretta dalla Cittadella del Cinema. Il film E se mi comprassi una sedia? si prefigge di esserela risposta napoletana a Checco Zalone. La provocazione, l’irriverente simpatia, del genio di pasquale Falcone si coglie sin da questa prima battuta e il cast che accompagna il regista di Cava dè Tirreni è di quelli belli tosti e importanti. Oltre a Pasquale Falcone, nella pellicola ci saranno Gianni Ferreri, Rosaria De Cicco, Benedetto Casillo, Tano Mongelli, Sergio Solli, Fabio Massa, Elena Baldi,Nicola Acunzo, Pietro De Silva.

Un film libero di giocare con gli ingredienti del genere commedia, ma anche più vivo e meno scritto di altri, più attento  allo stile che alle tematiche, ai volti che ai tramonti. Un film in grado di giocare con più generi, mantenendo come filo conduttore la leggerezza.

E se mi comprassi una sedia?, il racconto di un sogno cinematografico

Pasquale Falcone racconta con una vena realistica e grottesca uno spicchio d’Italia, in particolare quello della produzione cinematografica e del mondo dello spettacolo in genere. Il racconto è fatto con sensibilità ma senza falsi buonismi.

“In E se mi comprassi una sedia? c’è la volontà di raccontare una vicenda divertente che riguarda un pezzo d’Italia,racconta Falcone con un occhio satirico sulla produzione cinematografica e il mondo dello spettacolo, i suoi bisogni ed i suoi sogni.”

 

Casillo e Solli di nuovo insieme

Nella pellicola pasquale Falcone effettua tre citazioni cinematografiche storiche. Una è tratta dal film Cosi parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo, con due dei protagonisti dell’iconico film del 1984 Sergio Solli e Benedetto Casillo, che dopo 32 anni sono tornati insieme sul set e sul grande schermo, per un’operazione di recupero della memoria di uno dei capisaldi del cinema cult partenopeo. Un’altra citazione è tratta da Miseria e Nobiltà, l’indimenticata e indimenticabile commedia teatrale di Eduardo Scarpetta, interpretata filmicamente da Totò nel 1954, regia di Mario Mattoli e una giovanissima Sophia Loren nel cast. Ultima, ma non per importanza, è una citazione tratta da uno sketch di Massimo Troisi, per evocare quella vena malinconica, di una comicità sana e genuina.

L’omaggio a Checco Zalone

Non può mancare una battuta da parte di Pasquale Falcone sulla sfida lanciata in maniera simpatica allo Zalone nazionale, mattatore come non mai da anni con i suoi personaggi e con le sue esilaranti commedie.

Non si può lanciare una sfida a Zalone senza chiamare in causa Zalone, pertanto Checco Zalone, comparirà in maniera “indiretta”, per gentile concessione di La7, e dello stesso Luca Medici, con un’ intervista rilasciata alla trasmissione “Niente di Personale” condotta da Antonello Piroso. La sfida si tramuta in omaggio, lasciando che da protagonista assoluto rimanga il cinema e la magia che è capace di creare e le risate che riesce a stimolare.

In attesa del film nelle sale cinematografiche, possiamo vedere la squadra di E se mi comprassi una sedia? al GFF 2106.

Ecco il programma fornito dall’organizzazione del Giffoni Film Festival 2016:

CITTADELLA DEL CINEMA
Martedi 19 Luglio 2016
Orario
16:00
PRESS RECALL
E SE MI COMPRASSI UNA SEDIA, film in preparazione.
La risposta Napoletana a Checco Zalone

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia, nuovi dettagli sull’ospedale che sorgerà al posto delle terme

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha illustrato parte del progetto del nuovo ospedale che verrà costruito a Castellammare di Stabia. Verrà costruito...

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: un’analisi approfondita

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: ecco tutti i marchi migliori

Il futuro dell’AR/VR: tendenze e previsioni

Il futuro dell'AR/VR: tendenze e previsioni sarà senz'altro brillante con le ultime innovazioni e nuovi dispositivi.

Juve Stabia le vespe mettono il vestito della festa, il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe battono il Picerno ed arriva poi il meritato riconoscimento. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo che come sempre ha...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA