Falcone al Giffoni per sfidare Zalone

La commedia di Pasquale Falcone, semplicemente brillante ed ironica, ma allo stesso tempo un pò favola ma ricca di satira pungente, approda al Giffoni Film Festival 2016. Ecco i dettagli

Pasquale Falcone al GFF 2016

Martedi 19 luglio, pasquale Falcone e la sua band arriverà al GFF 2016 e c’è da scommettere che se ne vedranno delle belle. L’appuntamento è alle 16 in diretta dalla Cittadella del Cinema. Il film E se mi comprassi una sedia? si prefigge di esserela risposta napoletana a Checco Zalone. La provocazione, l’irriverente simpatia, del genio di pasquale Falcone si coglie sin da questa prima battuta e il cast che accompagna il regista di Cava dè Tirreni è di quelli belli tosti e importanti. Oltre a Pasquale Falcone, nella pellicola ci saranno Gianni Ferreri, Rosaria De Cicco, Benedetto Casillo, Tano Mongelli, Sergio Solli, Fabio Massa, Elena Baldi,Nicola Acunzo, Pietro De Silva.

Un film libero di giocare con gli ingredienti del genere commedia, ma anche più vivo e meno scritto di altri, più attento  allo stile che alle tematiche, ai volti che ai tramonti. Un film in grado di giocare con più generi, mantenendo come filo conduttore la leggerezza.

E se mi comprassi una sedia?, il racconto di un sogno cinematografico

Pasquale Falcone racconta con una vena realistica e grottesca uno spicchio d’Italia, in particolare quello della produzione cinematografica e del mondo dello spettacolo in genere. Il racconto è fatto con sensibilità ma senza falsi buonismi.

“In E se mi comprassi una sedia? c’è la volontà di raccontare una vicenda divertente che riguarda un pezzo d’Italia,racconta Falcone con un occhio satirico sulla produzione cinematografica e il mondo dello spettacolo, i suoi bisogni ed i suoi sogni.”

 

Casillo e Solli di nuovo insieme

Nella pellicola pasquale Falcone effettua tre citazioni cinematografiche storiche. Una è tratta dal film Cosi parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo, con due dei protagonisti dell’iconico film del 1984 Sergio Solli e Benedetto Casillo, che dopo 32 anni sono tornati insieme sul set e sul grande schermo, per un’operazione di recupero della memoria di uno dei capisaldi del cinema cult partenopeo. Un’altra citazione è tratta da Miseria e Nobiltà, l’indimenticata e indimenticabile commedia teatrale di Eduardo Scarpetta, interpretata filmicamente da Totò nel 1954, regia di Mario Mattoli e una giovanissima Sophia Loren nel cast. Ultima, ma non per importanza, è una citazione tratta da uno sketch di Massimo Troisi, per evocare quella vena malinconica, di una comicità sana e genuina.

L’omaggio a Checco Zalone

Non può mancare una battuta da parte di Pasquale Falcone sulla sfida lanciata in maniera simpatica allo Zalone nazionale, mattatore come non mai da anni con i suoi personaggi e con le sue esilaranti commedie.

Non si può lanciare una sfida a Zalone senza chiamare in causa Zalone, pertanto Checco Zalone, comparirà in maniera “indiretta”, per gentile concessione di La7, e dello stesso Luca Medici, con un’ intervista rilasciata alla trasmissione “Niente di Personale” condotta da Antonello Piroso. La sfida si tramuta in omaggio, lasciando che da protagonista assoluto rimanga il cinema e la magia che è capace di creare e le risate che riesce a stimolare.

In attesa del film nelle sale cinematografiche, possiamo vedere la squadra di E se mi comprassi una sedia? al GFF 2106.

Ecco il programma fornito dall’organizzazione del Giffoni Film Festival 2016:

CITTADELLA DEL CINEMA
Martedi 19 Luglio 2016
Orario
16:00
PRESS RECALL
E SE MI COMPRASSI UNA SEDIA, film in preparazione.
La risposta Napoletana a Checco Zalone


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli Lecce la caduta degli dei nel 2024

Napoli lecce è stato l'epilogo di un'annata passata dal trionfo al tonfo

Giro D’Italia Tadej Pogacar sempre vestito di rosa

Giro D'Italia -Passo Brocon, 22 maggio 2024 - Georg Steinhauser (EF Education - EasyPost) ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d'Italia 107, la...

Pallacanestro Antoniana verso gara due

Pallacanestro Antoniana il focus ufficiale di presentazione della gara due 𝖳𝖾𝗆𝗉𝗈 𝖽𝗂 𝖦𝖺𝗋𝖺 𝟤 𝖺𝗅𝗅𝖺 𝖲𝗍𝗋𝗎𝗍𝗍𝗎𝗋𝖺 𝖦𝖾𝗈𝖽𝖾𝗍𝗂𝖼𝖺 𝖽𝗂 𝖡𝗈𝗌𝖼𝗈𝗋𝖾𝖺𝗅𝖾, 𝗅’𝖠𝗇𝗍𝗈𝗇𝗂𝖺𝗇𝖺 𝗏𝗎𝗈𝗅𝖾 𝗆𝖺𝗇𝗍𝖾𝗇𝖾𝗋𝖾 𝗂𝗅 𝖿𝖺𝗍𝗍𝗈𝗋𝖾 𝖼𝖺𝗆𝗉𝗈...

Giro D’Italia le curiosità e le maglie ufficiali

Giro D'Italia la corsa rosa si sta avviando verso la fine del percorso. Le maglie e le statistiche STATISTICHE 9^ vittoria stagionale per Tim Merlier: è...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA