L’Oktoberfest torna a Napoli per il secondo anno consecutivo
Si svolgerà al Centro Direzionale di Napoli, dal 5 al 9 Ottobre, l’evento celebrativo della birra, e sarà anche quest’anno ad ingresso gratuito.
L‘Oktoberfest ha origini non molto lontane; nasce, infatti, a Monaco nel 1810, con i festeggiamenti delle nozze fra l’erede baverese Ludwig e la principessa di Sassonia Therese von Sachsen-Hildburghausen. La festa durò 5 giorni e si svolse su un prato(wiese), nella periferia della città, e ad essa potè partecipare tutta la popolazione; il nome “Theresenwiese” gli venne attribuito proprio in onore della regina. L’evento finale si basava su una corsa equestre, così ogni anno l’evento venne ripetuto e divenne un vero e proprio appuntamento, ieri per i tedeschi, oggi per tutto il mondo.
Man mano si è ampliata l’idea, al punto che,nel 1818, vennero inserite alcune giostre e delle baracche dove era possibile bere birra, ma è solo nel 1896, anno in cui alcuni osti produttori di birra montarono dei veri e propri stands, che il Wiesn (così chiamata l’Oktoberfest dai tedeschi), si trasformò in un vero e proprio parco giochi, tenuto all’ombra della maestosa Tellus Baviera, un’enorme statua femminile che rappresenta la madre della terra bavarese. Dopo circa 100 anni, l’Oktoberfest ha subito numerosi cambiamenti per mano di Thomas Wimmer, il quale introduce soprattutto l’ “O’zapft Is! ” che tradotto significa “stappato“; la tradizione vuole che, dopo la sfilata di apertura, il primo cittadino a colpi di martello, alle 12.00 in punto deve aprire il primo barile di birra.
L’Oktoberfest oggi si articola su 3 weekend, circa 16/17 giorni, se la festa nazionale del 3 ottobre ricade di lunedì; anche se si svolge a Settembre è noto come la festa di Ottobre.
A Napoli essa durerà molto meno 5 giorni, ma saranno certamente intensi: vi aspettano, infatti, fiumi di birra artigianale, cibo a volontà e numerose performances musicali.
Consigliato a tutti quelli che amano la birra e che non sono riusciti ancora a raggiungere Monaco.