Lina Wertmuller a Napoli con Peccati di allegria in una notte napoletana


Nell’ambito di ‘Estate a Napoli. Allo Zenit. Napoletani per Costituzione’ a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Artecultura presenta una versione rinnovata di “Peccati di allegria, in una notte napoletana” spettacolo di e con Lina Wertmuller, in programma domenica 18 settembre e lunedì 19 settembre alle 21, al Maschio Angioino.

Con la Wertmuller in palcoscenico Nicoletta Della Corte (voce cantante) e il maestro Andrea Bianchi.

Lina Wertmuller che dal 22 dicembre 2015 è Cittadina onoraria di Napoli, con nomina che recita: ‘per aver dimostrato nella sua storia un legame fortissimo con Napoli, con la sua cultura e con il Sud di cui Napoli è capitale e anche perchè, non da ultimo, ha espresso belle parole nei confronti della nostra città’. La sua storia personale si interseca con quella del capoluogo partenopeo a partire dal nonno e dal  marito Enrico Job entrambe napoletani, che le ha permesso di guardare Napoli con occhi innamorati ed appassionati.

Come del resto i tratti dei suoi personaggi, intensi e disperati, risaltati in film come «Complicato intrigo di donne» a «Io speriamo che me la cavo», «Ferdinando e Carolina» e film per la tv come «Mannaggia alla miseria» e «Francesca e Nunziata» con l’amica di sempre Sofia Loren. LaWertmuller ha tra l’altro, scoperto e valorizzato attrici partenopee come Valeria Golino e Lina Polito.

Nello spettacolo ‘Peccati di allegria in una notte napoletana’si ritrovano le sue grandi passioni, cinema e spettacolo, attraverso gran parte della sua produzione cinematografica.

Un evento straordinario dove la regista è anche protagonista, accompagnata musicalmente da splendidi artisti come Nicoletta Della Corte e il maestro Andrea Bianchi, per una notte napoletana.

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Processo Open Arms, Salvini rischia 6 anni di carcere

Oggi, alle 9.30, è iniziata l'udienza nell'ambito del processo che vede come imputato Matteo Salvini, ex ministro dell'Interno, per i fatti legati al caso...

Alzheimer: Nuove cure e nuove sfide in Campania, tra innovazione e necessità di riorganizzazione

Con l’arrivo di nuove terapie iniettive per il trattamento dell’Alzheimer negli stadi precoci, la Regione Campania è chiamata a un cambiamento radicale nella gestione...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA