” La donna allo specchio “, fotografia di moda negli anni cinquanta e Sessanta
Questo è il nome della mostra che si sta terrà fino al 30 settembre presso la galleria fotografica Alidem, situata in via Galvani 24, Milano.
Alidem presenta cinquanta scatti di Mondadori Portfolio in collaborazione con un archivio storico. Sono stati riprodotti scatti d’autore vintage, opere in edizione limitata con alcune riviste di Grazia, di alta qualità.
Gli anni Cinquanta, sono stati un’era importante, di passaggio e di svolta: siamo nel secondo Dopoguerra, in cui si ha una rinascita culturale ed economica segnata dal boom degli anni Sessanta.
La moda, fa da perno, rispecchia proprio questi cambiamenti, soprattutto in quella femminile che inizia l’excursus verso l’emancipazione; gli abiti così, iniziano a essere singolari, ogni donna esprime la propria personalità indossando ciò che più la fa sentire a suo agio. Si valorizza e si sente femminile.
L’abito non è più costrizione, ma espressione.
Nascono i Grandi Magazini, gli abiti non sono solo pezzi unici ma vediamo l’affermarsi del pret-à-porter, assistiamo alla nascita del sistema delle taglie; ville antiche e di lusso sono i nuovi palcoscenici in cui vengono presentate le collezioni, (Firenze 1951 Villa Torrigiani, Sala Bianca, Grand Hotel, Palazzo Pitti), così da attirare i buyer americani.
Infine, la fotografia svolge un ruolo di primo piano nell’interpretare e definire questi nuovi stili di vita, con Elsa Haertter e Marisa Rastellini, portatrici e testimonial di questa rivoluzione, un altro elemento fondamentale fu il reportage, che permise di incontrare questa realtà, studiarla e ammirarla da vicino, ricordando i grandi nomi di Mario De Biasi, Angelo Cozzi e Giorgio Lotti.
Una mostra da non perdere, in quanto è possibile anche l’acquisto di queste opere che hanno segnato la storia italiana e gli anni del successo, si entra in un’atmosfera di altri tempi, rimanendo incantati davanti ad ogni scatto!