Biodinamico è meglio, a Napoli il 34° Convegno

“Una via agroecologica come contributo multidisciplinare a un futuro nuovo e possibile per l’agricoltura, l’economia, l’ambiente e l’alimentazione”

Ecco i presupposti del 34° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica per la rinascita del Sud che si svolgerà i primi due giorni a Napoli e a Capua.
Il Movimento biodinamico nasce negli anni ’30, oggi ha una sede centrale a Milano, in cui a fianco all’impegno culturale, informatico, formativo e di ricerca nasce la Demeter Associazione Italia, che tutela il marchio, controlla la conformità dei prodotti e certifica le aziende che producono biodinamico. Così l’Associazione per l’agricoltura biodinamica non si ferma e organizza ininterrottamente corsi, convegni e iniziative culturali, senza scopo di lucro, ma solo per il bene dell’uomo e della natura.
Il convegno ospiterà ricercatori, personalità, agronomi, agricoltori e specialisti prvenienti dall’ Università di Napoli “Federico II”, dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Campania, dal FAI Fondo Ambiente Italiano, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dal Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e dal Demeter italia, per approfondire, discutere le questioni e analizzare quali opportunità offre l’agroecologia biodinamica da ogni punto di vista, che sia economico, agricolo e culturale.
Un modo per aiutare il Sud a risollevarsi e a dimostrare le sue capacità.
A Napoli, il 10 e 11 Novembre si terrà presso il Complesso monumentale Donnaregina; la sessione plenaria si svolgerà nella Sala Navata, mentre le altre 7 sessioni parallele nella Sala Coro Gotico, nella Sala Navata Gotica, nella Sala Solimena, nella Sala Colonne, nella Sala Comunichino e nella Sala Matroneo.
L’ultimo giorno, avverrà nell’Azienda agricola “La Colombaia“, con delle sessioni dimostrative sul campo, per vedere e discutere sul piano pratico. Infine, ci sarà un ricco buffet biodinamico, rallegrato da musica, in una cornice d’eccezione: l’anfiteatro romano di Capua.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

Pallacanestro Antoniana arriva la semifinale!

Pallacanestro Antoniana da urlo: sbancata San Nicola la Strada 70-72, è semifinale! Il comunicato della società Un match equilibrato sin dalla palla a due trova...

Tecnologie emergenti nella robotica: innovazioni e impatti

Tecnologie emergenti nella robotica: innovazioni e impatti, dall'intelligenza artificiali ai materiali intelligenti.

Vesuvio interessato da diversi terremoti, i dettagli

Trema anche il Vesuvio ma questa volta il bradisismo dei Campi Flegrei non c'entra. Ieri all'alba, nella zona del Vesuvio, si è registrata una serie...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA