Biodinamico è meglio, a Napoli il 34° Convegno

PUBBLICITA

“Una via agroecologica come contributo multidisciplinare a un futuro nuovo e possibile per l’agricoltura, l’economia, l’ambiente e l’alimentazione”

Ecco i presupposti del 34° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica per la rinascita del Sud che si svolgerà i primi due giorni a Napoli e a Capua.
Il Movimento biodinamico nasce negli anni ’30, oggi ha una sede centrale a Milano, in cui a fianco all’impegno culturale, informatico, formativo e di ricerca nasce la Demeter Associazione Italia, che tutela il marchio, controlla la conformità dei prodotti e certifica le aziende che producono biodinamico. Così l’Associazione per l’agricoltura biodinamica non si ferma e organizza ininterrottamente corsi, convegni e iniziative culturali, senza scopo di lucro, ma solo per il bene dell’uomo e della natura.
Il convegno ospiterà ricercatori, personalità, agronomi, agricoltori e specialisti prvenienti dall’ Università di Napoli “Federico II”, dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Campania, dal FAI Fondo Ambiente Italiano, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dal Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e dal Demeter italia, per approfondire, discutere le questioni e analizzare quali opportunità offre l’agroecologia biodinamica da ogni punto di vista, che sia economico, agricolo e culturale.
Un modo per aiutare il Sud a risollevarsi e a dimostrare le sue capacità.
A Napoli, il 10 e 11 Novembre si terrà presso il Complesso monumentale Donnaregina; la sessione plenaria si svolgerà nella Sala Navata, mentre le altre 7 sessioni parallele nella Sala Coro Gotico, nella Sala Navata Gotica, nella Sala Solimena, nella Sala Colonne, nella Sala Comunichino e nella Sala Matroneo.
L’ultimo giorno, avverrà nell’Azienda agricola “La Colombaia“, con delle sessioni dimostrative sul campo, per vedere e discutere sul piano pratico. Infine, ci sarà un ricco buffet biodinamico, rallegrato da musica, in una cornice d’eccezione: l’anfiteatro romano di Capua.

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

EAV un Frigorifero presso il passaggio a livello di Via Crapolla

EAV un brutto episodio parla il Presidente De Gregorio Comunicato EAV - Dichiarazione del Presidente De Gregorio Dopo la vasca da bagno ed il New Jersey...

Juve Stabia nella categoria under 17 vince il Monopoli

Juve Stabia - Monopoli 0-1 fanno festa gli ospiti come riporta una nota ufficiale Under 17, Juve Stabia – Monopoli 0-1: il tabellino del match Allo...

Addio all’Avv.Gennaro Torrese, figura emblematica e punto di riferimento nell’ambito forense

È venuto a mancare questa mattina Gennaro Torrese, rispettato avvocato e lungimirante Presidente dell'Ordine degli Avvocati del Foro di Torre Annunziata

Juve Stabia le pagelle del derby contro la Turris, vespe promosse con Pagliuca sotto la Curva

Juve Stabia le vespe si prendono il derby contro la Turris, una gara ricca di emozioni al Romeo Menti Thiam 6.5: Quando la Turris alza...

Ultime Notizie

PUBBLICITA