Biodinamico è meglio, a Napoli il 34° Convegno

PUBBLICITA

“Una via agroecologica come contributo multidisciplinare a un futuro nuovo e possibile per l’agricoltura, l’economia, l’ambiente e l’alimentazione”

Ecco i presupposti del 34° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica per la rinascita del Sud che si svolgerà i primi due giorni a Napoli e a Capua.
Il Movimento biodinamico nasce negli anni ’30, oggi ha una sede centrale a Milano, in cui a fianco all’impegno culturale, informatico, formativo e di ricerca nasce la Demeter Associazione Italia, che tutela il marchio, controlla la conformità dei prodotti e certifica le aziende che producono biodinamico. Così l’Associazione per l’agricoltura biodinamica non si ferma e organizza ininterrottamente corsi, convegni e iniziative culturali, senza scopo di lucro, ma solo per il bene dell’uomo e della natura.
Il convegno ospiterà ricercatori, personalità, agronomi, agricoltori e specialisti prvenienti dall’ Università di Napoli “Federico II”, dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Campania, dal FAI Fondo Ambiente Italiano, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dal Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e dal Demeter italia, per approfondire, discutere le questioni e analizzare quali opportunità offre l’agroecologia biodinamica da ogni punto di vista, che sia economico, agricolo e culturale.
Un modo per aiutare il Sud a risollevarsi e a dimostrare le sue capacità.
A Napoli, il 10 e 11 Novembre si terrà presso il Complesso monumentale Donnaregina; la sessione plenaria si svolgerà nella Sala Navata, mentre le altre 7 sessioni parallele nella Sala Coro Gotico, nella Sala Navata Gotica, nella Sala Solimena, nella Sala Colonne, nella Sala Comunichino e nella Sala Matroneo.
L’ultimo giorno, avverrà nell’Azienda agricola “La Colombaia“, con delle sessioni dimostrative sul campo, per vedere e discutere sul piano pratico. Infine, ci sarà un ricco buffet biodinamico, rallegrato da musica, in una cornice d’eccezione: l’anfiteatro romano di Capua.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non impossibile. Il focus di presentazione da parte della società Con...

In Napoli Frosinone torna Spalletti per vedede uno scialbo pareggio

Per la trentaduesima giornata di serie A, a Napoli arriva il Frosinone assetato di punti e conquista un pareggio prezioso per due a due.

5G e gaming: come cambierà l’esperienza di gioco

Nell'orbita dell'intrattenimento digitale, l'avvento del 5G sta per inaugurare un'epoca caratterizzata da un salto qualitativo e quantitativo senza gGAprecedenti nel settore del gaming.

Trentola Ducenta corre con le Pink Road

La solidarietà per le strade di Trentola Ducenta a favore del Cottolengo. Metraoui e Maniaci si aggiudicano la vittoria

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA