Molière La recita di Versailles al Teatro Bellini

L’esilarante spettacolo Molière La recita di Versailles con Paolo Rossi sdoppiato che interpreterà sia Molière, che sé stesso.

Dopo la prima nazionale a Bolzano, lo spettacolo ‘Molière-La recita di Versailles’ sarà a Napoli dal 10 al 15 gennaio presso il Teatro Bellini, per poi continuare le repliche sul territorio nazionale.

Prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, su di un canovaccio di Stefano Massini, per la regia di Giampiero Solari, con Paolo Rossi, Lucia Vasini, Fulvio Falzarano,Mario Sala, Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari,Stefano Bembi, Bika Blasko, Riccardo Zini,Karoline Comarella, Paolo Grossi. Le scene ed i costumi sono di Elisabetta Gabbioneta, luci di Gigi Saccomandi, canzoni originali di Gianmaria Testa. Musiche eseguite dal vivo da I Virtuosi del Carso .

Il ‘Molière- la recita di Versailles è un anarchico viaggio nel tempo scandito da folgoranti estratti di tre capolavori di Molière: Il Misantropo, Il Tartufo e Il Malato immaginario tradotti e adattati per l’occasione dal drammaturgo Stefano Massini, della riscrittura dell’’Improvvisazione di Versailles’, testo creato da Molière nel 1663. Questi capolavori di Molière non verranno attualizzati, ma vissuti dalla compagnia di oggi in un continuo gioco di specchi temporali con quella di fine Seicento.

Nello spettacolo Paolo Rossi e Giampiero Solari teorizzano la coesistenza sul palco dell’attore e del personaggio che interpreta, attraverso un’improvvisazione rigorosa, portata in scena da una compagnia di grande esperienza e professionalità che renderà ogni sera lo spettacolo veramente nuovo.

In scena Paolo Rossi si alterna ora nelle vesti di Molière ora in quelle del capocomico che interpreta sé stesso intento a capitanare la sua compagnia.

Nell’’Improvvisazione di Versailles’, Molière metteva in scena sé stesso con l’intento di fondare la nuova commedia di carattere e di costume. La continua ricerca di una nuova cifra stilistica che rendeva ogni spettacolo di Molière un manifesto per una recitazione più naturalistica e al passo con i tempi.

Lo spettacolo portato in scena è irriverente, caustico e veritiero, creato e ricreato ogni sera dall’estro di Paolo Rossi e dalla sua agguerrita compagine di attori e musicisti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana verso gara tre, il dettaglio

Pallacanestro Antoniana verso la semifinale numero tre che vale il pass per la finale. Il focus della società di casa. 𝖥𝗂𝗇𝖺𝗅𝖾 𝗂𝗇 𝗉𝖺𝗅𝗂𝗈, 𝗅’𝖠𝗇𝗍𝗈𝗇𝗂𝖺𝗇𝖺 𝗌𝗂...

Juve Stabia le vespe hanno incontrato gli alunni della “Bonito-Cosenza”

Juve Stabia continua il tour delle vespe presso gli istituti scolastici di Castellammare Di Stabia. La S.S. Juve Stabia 1907 presso la SSIG “Bonito-Cosenza” Questa mattina,...

L’evoluzione del giornalismo e l’importanza dell’informazione di qualità: Raffaele Schettino al salotto letterario di Nicola Ruocco

Ieri, 15 maggio, ospite de "Gli Incontri di Valore", Raffaele Schettino, direttore di Metropolis.

Napoli si tinge di Giallo: terza edizione del Festival del Giallo Città di Napoli

Tutto pronto per la terza edizione del Festival del Giallo Città di Napoli. Dal 23 al 26 maggio 2024, i misteri e gli intrighi...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA