Napoli celebra la Giornata della Memoria con numerose iniziative “per non dimenticare”
Il 27 gennaio di 72 anni fa, varcate le porte di Auschwitz, i liberatori si trovarono di fronte ad una realtà raccapricciante. Oltre 370 mila abiti da uomo, 837 mila mantelli da donna, enormi quantità di abiti da bambino, tappeti, protesi, spazzolini da denti, occhiali, quasi 45 mila paia di scarpe e quasi 8 tonnellate di capelli; le uniche tracce rimaste di sei milione di persone, uccise in quel campo di concentramento.
Come ogni anno il 27 gennaio in tutto il mondo avranno luogo le celebrazioni per le vittime dell’ Olocausto, a Napoli numerose le iniziative “per non dimenticare”. Le cerimonie istituzionali per la Giornata della Memoria avranno inizio alle ore 9:00 in Via Luciana Pacifici, dove l’Amministrazione Comunale deporrà un omaggio floreale a Luciana Pacifici e Sergio De Simone, bambini napoletani vittime della persecuzione razziale. Alle ore 9.30 presso il Teatro Trianon, avrà luogo l’ ottava edizione di Memoriae, iniziativa a cura della Fondazione Valenzi e dell’Associazione Libera Italiana, per mantenere vivo il ricordo della Shoah e porsi contro ogni forma di intolleranza etnica, politica o religiosa. Alle ore 11.30, alla presenza del Sindaco Luigi De Magistris e del Prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone, la Prefettura consegnerà delle medaglie agli ex internati nei lager nazisti.
Tra le iniziative non istituzionali ricordiamo che, alle ore 10.00 presso l’aula Aula consiliare Sandro Pertini, sita in Via Acate 65, ci sarà la presentazione del libro Mmamm…ma; la storia di un attimo di vita in bianco e nero di Alfredo Pezone. Non mancheranno interventi multimediali, musicali, culturali alla presenza di numerosi ospiti e degli alunni della X Municipalità. Alle ore 17.30, il Teatro Diana ospiterà il Concerto della Memoria, dedicato alle vittime dell’olocausto con l’Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia, a cura dell’A.N.C.E.M. in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e con il patrocinio della Comunità ebraica di Napoli. Alla stessa ora presso l’ Associazione culturale Massimo Gorki, si terrà la Conferenza del prof. Francesco Soverina Nel vortice del genocidio nazista: lo sterminio di ebrei, disabili, prigionieri di guerra sovietici, rom ed omosessuali. A seguire la proiezione di un film documentario sull’Olocausto a cura dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza Vera Lombardi e dell’Associazione culturale Massimo Gorki. Contemporaneamente presso la libreria Ubik, in via B. Croce 28, verranno letti dei testi tratti dal libro Mmamm…ma. Interverranno storici, poeti, scrittori e docenti universitari quali Fortunato Danise, Aldo De Gioia,Gaetano la Nave, Nicolino Rossi.
Ricordiamo che, solo in occasione della Giornata della Memoria, la mostra Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie eccezionalmente potrà essere visitata da tutti pagando un biglietto simbolico di 1 €. Nel complesso sarà inoltre allestita l’esposizione L’Ebreo come diverso. La persecuzione antisemita in Italia,a cura dell’ Istituto Campano della storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea V. Lombardi.
Per tutto il mese di gennaio alle ore 9.30 presso il Cinema Teatro Pierrot , si svolgerà la sesta edizione di Parole di Memoria; un ciclo di incontri e film su Shoah, intolleranza e razzismo. L’iniziativa è a cura di ARCI MOVIE,con il patrocinio del comune di Napoli e la collaborazione di Istituto Campano di Storia della Resistenza, Anpi Napoli e Associazione Amicizia Ebraico‐Cristiana.