A Sanremo consegnato il Premio Lunezia a Fabrizio Moro e Maldestro
La XXII edizione del Festival della Luna (Premio Lunezia) che si svolgerà a Marina di Carrara nel penultimo week-end di Luglio ha decretato i primi vincitori, consegnando il 9 febbraio nella città dei fiori le targhe per la “Menzione Premio Lunezia per Sanremo”a Moro e Maldestro.
Il primo ha presentato “Portami via” nella prima serata ed è stato premiato per il miglior testo nella categoria Campioni, mentre il secondo con “Canzone per Federica” per il valore musical-letterario del brano, nella categoria Giovani.
I due artisti sono stati premiati dal presidente del Lunezia Stefano De Martino con le seguenti motivazioni:
“il testo del brano di Moro racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L’uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narratività autentica al racconto-canzone. Fabrizio Moro si conferma cantautore di livello, anche a Sanremo.” (Paolo Talanca)
Mentre Loredana D’Anghera si è espressa così a riguardo dei giovani in gara:
“Maldestro descrive la vita, i doveri, le responsabilità, lasciando intravedere speranze e sogni, aiutato da pochi cadenzati strumenti e sospensioni. Musica e parole si intersecano e si fondono, facendo affiorare con efficacia il messaggio dell’autore”
A luglio al Premio Lunezia collaborerà anche la Nazionale Italiana Cantanti e Radio Rai, che tornerà a promuovere le nuove proposte.
fonte foto: Il Fatto Quotidiano