Napoli capitale del Teatro con la rassegna ComeDì, I giorni della Commedia dell’Arte

Per la giornata mondiale dell’Arte si svolgerà a napoli dal 24 al 26 febbraio “ComeDì, I giorni della Commedia dell’Arte.

Dal 24 al 26 febbraio si svolgerà a Napoli la manifestazione ‘“ComeDì, I giorni della Commedia dell’Arte” in occasione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte del 25 febbraio.

Il Commedia dell’Arte Day, è celebrato con manifestazioni in tutto il mondo, quest’anno la capitale mondiale designata per i festeggiamenti è Sidney.

La rassegna ìComeDì, I giorni della Commedia dell’Arte’ è organizzata dall’Associazione EXTRAVAGANTES con Noemi Giulia Fabiano, Flavio Visone e Antonio Gargiulo, membri del direttivo.  La direzione artistica è di Antonio Gargiulo, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, ed il sostegno della Fondazione Banco di Napoli.

Previsti due workshop, aperti a giovani professionisti e appassionati. Saranno tenuti dai maestri Contin Arlecchino, Merisi e Boso, per una full immersion nella tradizione di 30 ore complessive nei tre giorni di manifestazione. Al termine dei tre giorni di lavoro, i Maestri avranno la facoltà di attribuire n.2 borse di studio, messe a disposizione dall’Ottica Sacco, quale totale rimborso dei costi del corso, ad i due allievi che, in base alla valutazione dei loro progressi e potenzialità,  si saranno dimostrati più meritevoli

Il convegno accademico, dal titolo “Attrici e Meretrici”, coinvolgerà professori universitari, studiosi, critici ed esponenti del teatro recitato e discuterà della presenza del femminino nel repertorio della Commedia dell’Arte.

La sera del 25 febbraio si terrà a Palazzo Reale di Napoli, una serata di Gala con ospite Ferruccio Soleri, da 50 anni storico Arlecchino diretto da Strelher.

Calendario eventi:

venerdì 24

Luogo: Sala Assoli

9:30 – 14:30 Workshop – “La Nuova Commedia Dell’Arte”  con i Maestri Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi (I Giornata)

Luogo: Nuovo Teatro Sancarluccio

10:00 – 13:00 Convegno – “Attrici e Meretrici” con il Prof. Dario Migliardi

14:30 – 15:30 Pausa Pranzo

Luogo: Sala Assoli

15:30 – 19:30 Workshop – “La commedia dell’arte Ieri Oggi e Domani” con il Maestro Carlo Boso (I Giornata)

sabato 25

Luogo: Sala Assoli

9:30 – 14:30 Workshop – “La Nuova Commedia Dell’Arte” con i Maestri Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Meris (II Giornata)

Luogo: Nuovo Teatro Sancarluccio

10:00 – 13:00 Convegno – “Attrici e Meretrici” con il Prof. Dario Migliardi

14:30 – 15:30 Pausa Pranzo

15:30 – 19:30 Workshop – “La commedia dell’arte Ieri Oggi e Domani” con il Maestro Carlo Boso (II Giornata)

Luogo: Teatrino di Corte

21:00 – Serata di Gala Interverranno: Ferruccio Soleri, Carlo Boso, Claudia Contin , Arlecchino, Ferruccio Merisi.

sfilata in costume a cura di Maria Pennacchio

conducono Gianmarco Cesario e Floriana D’Ammora

domenica 26

Luogo: Sala Assoli

9:30 – 14:30 Workshop – “La Nuova Commedia Dell’Arte” con i Maestri Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi (Giornata Conclusiva )

14:30 – 15:30 Pausa Pranzo

15:30 – 19:30 Workshop – “La commedia dell’arte Ieri Oggi e Domani” con il Maestro Carlo Boso (Giornata Conclusiva)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Basket il derby campano è del Napoli

Basket arriva la vittoria di Napoli contro Scafati. Il racconto della partita come riportano i canali ufficiali della società Givova. GIVOVA SCAFATI, IL DERBY CAMPANO...

Trapani, Torrisi: “Chiudere la stagione con una vittoria”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi in vista dell'ultima partita stagionale di serie D contro il Sant'Agata.

Giro D’Italia le classifiche generali e le statistiche

Giro D'Italia Tadej Pogacar sempre leader della corsa rosa CLASSIFICA GENERALE 1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 46" 3 -...

Il Castello delle cerimonie: verrà fatta una perizia

Nei prossimi mesi è prevista una perizia e valutazione dell'immobile "La Sorrisa", meglio conosciuto come "Il Castello delle Cerimonie". La giunta comunale attuale ha dichiarato che larà la nuova amministrazione a decidere quale sarà la destinazione definitiva della struttura.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA