Pompeii’s re-birth: il passato e il futuro


Nella giornata mondiale del paesaggio una grande festa a Pompei per sottolineare la rinascita del sito

Nella Palestra Grande di Pompei Scavi, il 14 marzo c.a. si svolgerà un flash mob per realizzare con il maestro Michelangelo Pistoletto il Terzo Paradiso, il cui simbolo nasce nel 2003 dalla riconfigurazione del segno matematico d’infinito. Il grande disegno dei cerchi si ispira al Teorema della Trinamica, ovvero la dinamica del numero 3. La combinazione di due unità che danno vita a una terza unità distinta e inedita. Dunque il 3 come rinascita che avviene per combinazione fortuita, o voluta, fra due soggetti.

Insomma, la storia -a tratti controversa- di uno dei siti archeologici più affascinanti nel mondo, quella Pompei che ben viene rappresentata dalla natura e dall’artificio (i due cerchi) che si congiungono nell’anello centrale a simboleggiare il grembo della rinascita.

Su una superficie specchiante (metafora del riflesso del cielo, sotto cui si muove l’umanità) i partecipanti (visitatori del sito, studenti delle scuole e personale della Soprintendenza) deporranno, all’interno di grandi casse da scavo,  i materiali più svariati, atti a significare il passato e il futuro:  lapilli, pomici, blocchi di tufo, scarti di ceramica, ma anche materiali di cantiere, attrezzi degli archeologi nel cerchio del passato.

Antenne wi-fi, i braccialetti elettronici Con Te, un computer a simboleggiare il futuro con la sua tecnologia. Il cerchio centrale è il luogo dove la natura riprende il suo posto: piante, erbe e fiori un tempo coltivati a Pompei e di cui gli studiosi hanno ritrovato i semi tra le ceneri. Giusto compendio della nuova vita del sito.

L’evento è stato realizzato dalla Soprintendenza Speciale Pompei con  CittàdellArte-Fondazione Pistoletto, con il contributo di URBAN VISION main sponsor dell’evento e  la collaborazione di Edilcostruzioni, ALSA Pompei, ISI, L&scape, Eidos, RP Rosario Petrucci, DG Scavi, IOTA Restauro, TMSTecno, Zi Caterina, Villa dei Cesari.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Tommasini veste di rossonero

Calciomercato a casa Foggia la società nei giorni scorsi ha annunciato il colpo in entrata Tommasini. Il comunicato stampa ufficiale del club Il Calcio Foggia...

Il Siracusa Calcio in trasferta a Potenza. Serve cambiare trend, pesano le quattro sconfitte consecutive in chiave salvezza

Siracusa Calcio - Gli azzurri di mister Turati sono chiamati a rispondere nella difficile trasferta di Potenza. Sono quattro le sconfitte consecutive che pesano...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA