Castellammare di Stabia, Grotta San Biagio, in corso le indagini sulla stabilità del costone di Varano e della grotta


Castellammare di Stabia – L’impegno assunto per l’apertura della Grotta di San Biagio sembra si stia concretizzando.Sono partite le indagini sulla stabilitá del costone di Varano e della Grotta.

L’obiettivo del Parco archeologico di Pompei e del Centro Interdipartimentale dei Beni Culturali (CiBEC) dell’Università di Napoli Federico II di Napoli é quello di aprire al pubblico un luogo di culto unico nel suo genere risalente al V-VI secolo d.C.

“Si tratta di un contesto unico da recuperare e valorizzare” ha detto il Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel – Il Parco archeologico sta investendo circa 4 milioni di euro a Castellammare di Stabia.Oltre alle indagini sulla Grotta di San Biagio, sono in programma una serie di progetti di restauro e accessibilità delle ville antiche sul piano del Varano ed un progetto di ampliamento del Museo Libero D’Orsi presso la Reggia di Quisisana.”

Zuchtriegel ha aggiunto: “L’importanza dell’antica Stabia si comprende anche dalla vicenda della straordinaria statua del Doriforo, trovata nel 1976 nel territorio stabiese e finita negli Stati Uniti, statua che speriamo di riportare presto in Italia”.

La Grotta San Biagio si trova ai piedi della collina di Varano, dove sorge l’antica Stabiae e custodisce una serie di straordinari affreschi di origine bizantina, oltre che esser stato un luogo di sepoltura.

 

 

LEGGI ANCHE

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni. Una rivoluzione tecnologica che apre nuovi orizzonti professionali.

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA