Il Palazzo Maddaloni- Napoli


Palazzo Maddaloni- L’edificio fu fondato per opera di Cesare d’Avalos del Vasto nel XVI secolo. Esso rappresenta un’opera di grande rilievo collocata tra l’angolo di Via Toledo e Spaccanapoli.

Fu costruito un ampio giardino acquistato dalla famiglia Pignatelli.

Il mercante Gaspare Roomer riuscì ad ottenere il possesso in cambio di una villa situata nella provincia di Barra.

Questo edificio passò di proprietà al duca di Carafa di Maddaloni che concesse a Roomer due palazzi situati nei pressi di Stella e Posillipo.

Il duca di Carafa di Maddaloni fece restaurare la sua dimora dall’artista Fedele Fischetti, inserendo all’interno dei saloni numerosi affreschi. Al Pittore Giacomo del Po fu incaricato il lavoro di dipingere un’originale camera a forma sferica.

Cosimo Fanzago costruì un corridoio inciso in legno decorato in oro ed una grande scalea affrescata da francesco de Maria e Micco Spadaro.

Questa proprietà passò al duca Carlo dopo aver sposato la duchessa Vittoria Guevara di Bovino.

Tra i personaggi di grande importanza che frequentarono questo ambiente ricordiamo Casanova. In questa struttura si radunavano anche i membri della Suprema Corte di Giustizia.

LEGGI ANCHE

Salernitana ,brutta sconfitta col Bari Gli uomini di Longo passano per 2-0 all'Arechi È andata in scena la grande festa! Ancora una volta lo storico gemellaggio...

Carrarese in visita al Santo Padre

Di seguito il comunicato ufficiale: Carrarese Calcio 1908 rende noto che nella giornata di martedì 12 novembre, al termine dell’allenamento mattutino, la squadra azzurra...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese in visita al Santo Padre

PUBBLICITA