Si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare l’assemblea dei ceramisti locali, un evento che segna l’avvio del percorso per il riconoscimento del marchio I.G.P. per la ceramica vietrese; un primo importante passo verso il riconoscimento da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Unione Europea.
I ceramisti vietresi hanno approvato il disciplinare che regolerà la procedura per la costituzione del consorzio di tutela della ceramica vietrese e l’adozione del marchio I.G.P. Il documento sottoscritto definisce i criteri di produzione, le caratteristiche del prodotto e i limiti geografici dell’attività ceramica a Vietri sul Mare.
Il prossimo passo sarà il 16 settembre quando verrà avviata la procedura ufficiale presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la prima valutazione degli atti e la costituzione del consorzio di tutela “Ceramica Vietrese I.G.P.”.
Il marchio I.G.P. rappresenterà una svolta per l’artigianato locale, rafforzando la protezione di un prodotto che da sempre è sinonimo di eccellenza e tradizione.