" "
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Cyborg 009 – “I Fantasmi neri”

Cyborg 009 – Nove individui vengono rapiti dagli agenti di una organizzazione criminale chiamata “I Fantasmi neri”. I nove sono poi tramutati in cyborg, ciascuno con i propri super poteri. I nove cyborg riescono a sfuggire al controllo dell’organizzazione e, aiutati dal dottor Gilmore, decidono di combatterla e distruggerla. L’intento dei “Fantasmi Neri” è di far scoppiare nuovi conflitti globali così da poter vendere le loro armi tecnologicamente avanzate al miglior offerente.

 

La serie, tratta dall’omonimo manga di Shotaro Ishimori (autore di successi come Ryu il ragazzo delle caverne e Chobin), è composta da due serie tv. Tuttavia solo la seconda è stata distribuita in Italia col titolo “Cyborg 009 I nove supermagnifici” dal 1979 al 1980. Andò in onda in prima TV dal 20 ottobre al 10 dicembre 1982 su Italia 1. La serie è stata ritrasmessa varie volte, sia su reti locali, sia su network nazionali come TMC. Nel 2005 è tornata in TV su Italia Teen Television dopo una lunga assenza. Poi ritrasmessa nel 2007 dal canale Cultoon.

La storia è caratterizzata da un’animazione estremamente curata per l’epoca e da un’ottima caratterizzazione dei personaggi. Ognuno dei nove protagonisti è infatti descritto in maniera estremamente precisa ed individualizzata. Gli episodi sono praticamente tutti degli stand alone ma sono molto ben collegati l’uno all’altro. Varie anche le situazione che spazioano dalle lotte contro signori della guerra, della droga e altro.

 

La serie è anche ricca di citazioni. Il cyborg denominato 007 è inglese, chiaro riferimento a James Bond. La serie ha avuto successo ad ogni edizione e una serie di sequel usciti come film ed OAV. Il primo è stato “La leggenda della Supergalassia” del 1980, nel 2012 il film “009 Re: Cyborg”. Nel 2015 è stato prodotto prodotto un OAV cross over con Devil Man.

E per finire, nel 2017, è uscita la serie Call of Justice. Un ciclo di tre film, poi divisa in una serie ad dodici episodi, distribuita da Netflix.

 

Leggi le altre “10 serie animate da (ri)scoprire”

Il principe dei draghi Dororo Gargoyles BraveStarr SilverHawks Samurai Jack I Gummi Darkwing Duck Kyashan Cyborg 009
Print Friendly, PDF & Email

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami