Spettacolo a Salerno, gara bellissima allo Stadio Arechi
Salernitana batte Sampdoria 3-2
È la Salernitana del popolo, è la pazza Salernitana che prima ti fa dannare e poi ti fa sognare ! É ,insomma ,la Salernitana di Martusciello. Squadra che riflette in pieno il temperamento del tecnico ischitano , per impegno, grinta e determinazione. Una squadra che , come è gia accaduto altre volte in questo inizio stagione ,è capace di andare sotto e di rialzarsi improvvisamente, di soccombere e di vincere nell’arco della stessa gara . Era proprio questo che i tifosi chiedevano , dopo la sciagurata retrocessione della scorsa stagione : una squadra di cui potersi innamorare. E questa squadra fatta di giovani di belle speranze incarna proprio questi valori. Ancora una volta è stato decisivo l’ingresso di Braaf che ha spaccato la partita e che ha realizzato con una splendida giocata la rete del 3-2. Sicuramente sentiremo parlare molto di lui !
Quello di ieri sera è stato per gli uomini in maglia granata un test più che attendibile per misurare il valore di questa squadra nuova almeno per otto undicesimi. La Samp di Pirlo è tra le accreditate alla vittoria del campionato cadetto e la qualità mostrata in campo,almeno nella prima frazione di gioco, ha avvalorato questa tesi . Tuttavia , nella ripresa i blucerchiati sono calati vistosamente, soprattutto dopo l’uscita di Tutino che con Massimo Coda forma la coppia d’attacco più forte della serie B . Incauta la scelta di Pirlo, colpevole non poco di aver gettato alle ortiche punti preziosi da raccattare sul prato dell’Arechi. Perché sostituire un calciatore che fino a quel momento era stato lo spauracchio della difesa granata ? Per l’ex campione del mondo panchina già in bilico ! In ogni caso , se è vero che vi sono stati demeriti da parte degli ospiti, è pur vero che ,partita dopo partita, sta emergendo la qualità del lavoro sin qui svolto della coppia Petrachi-Martusciello . La Salernitana è veramente un gruppo compatto, capace di ribaltare qualsiasi risultato, con dei giovani molto interessanti e con qualche giocatore finalmente ritrovato, come Simy ,autore di una prestazione notevole. Giocatore completamente recuperato da Martusciello, lontano anni luce dal giocatore svogliato e svagato delle scorse stagioni. Il ragazzo lotta, si propone, fa salire la squadra e gioca di sponda. Ora gli ultimi giorni di mercato saranno decisivi per affiancargli un bomber da doppia cifra e per formare una coppia vincente. Intanto ieri sera è andato a rete dopo soli 25 secondi, complice uno svarione del portiere doriano. Ma sicuramente, ha impressionato nella circostanza la sua prontezza di riflessi e la sua grinta . Eppure, il vantaggio subitaneo non è bastato nel primo tempo per condurre la partita sui giusti binari . La qualità del duo Coda- Tutino è subito emersa e gli ospiti si sono ritrovati in vantaggio con merito . Ancora troppe lacune difensive nella retroguardia granata ! Poi, nel secondo tempo, Pirlo pensa di poter sostituire Tutino senza cambiare l’inerzia della gara. Errore pagato però a caro prezzo.
I granata, trascinati dallo splendido Amatucci,iniziano a macinare gioco ed a sfoderare una invidiabile condizione atletica . Prima pareggiano con un colpo di testa di Valencia, pescato da un cross calibrato di Verde; poi, grazie alla giocata del funambolico Braaf , trovano addirittura la rete della vittoria . Più merito della Salernitana o più demeriti della Samp? Forse entrambe le cose ! Bisogna però sottolineare la grande prestazione dei granata nel secondo tempo ed il grande impegno profuso in campo. Con qualche innesto questa squadra potrebbe veramente diventare competitiva ed iniziare quel percorso di risalita in tre anni che l’a.d. Maurizio Milan sta profetizzando da un po’ di tempo. Gli ultimi giorni di mercato potranno dirci quale sarà il ruolo di questa Salernitana. Intanto, già è stato raggiunto un primo traguardo : l’entusiasmo è ritornato all’Arechi.