Festa dei nonni – Le più belle canzoni da dedicare ai nonni

PUBBLICITA

Oggi 2 ottobre è la Festa dei Nonni e degli Angeli Custodi, figure che da sempre ispirano versi e prosa. Anche il  mondo della musica leggera italiana ha spesso preso ispirazione da queste figure. Alcune delle più belle canzoni italiane sono proprio dedicate ai nonni. Eccone alcune:

Festa dei nonni – Le più belle canzoni da dedicare ai nonni

Diamante (Zucchero Fornaciari)

Diamante era il nome della nonna di Zucchero, alias Adelmo Fornaciari. La canzone, un vero e proprio capolavoro della discografia italiana, fu composta da Francesco De Gregori.

«Non mi sentivo di scriverla io perché temevo di essere troppo coinvolto e di fare una cosa sdolcinata. Volevo un quadro a colori pastello, la trasparenza, la serenità, la pulizia dei testi di un artista come De Gregori» (Zucchero Fornaciari)

Nonno Hollywood (Enrico Nigiotti)

Con Nonno Hollywood , brano portato a Sanremo 2019 Enrico Nigiotti ha conquistato tutti. Il brano è dedicato a Nonno Tommaso. Scriverlo è stato per il cantante livornese una medicina per superare un momento difficile, per non pensare al dolore per la perdita di suo nonno.

Mia nonna (Tiziano Ferro)

Anche Tiziano Ferro in 111, il suo secondo album in studio, quello che contiene Sere nere, il brano che ha segnato la carriera dell’artista, ha dedicato una canzone a sua nonna.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

Juve Stabia pareggio a Francavilla il racconto di Stabiamore

Juve Stabia il pareggio contro la Virtus Francavilla il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Nell'ultima trasferta di campionato, affrontata da vincitori, Pagliuca sceglie...

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

Salute e benessere attraverso AR e VR: le ultime novità

Salute e benessere attraverso AR e VR: il virtuale che entra nella vita reale e ce la rende migliore.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA