Atteso per oggi il regolamento in materia di energia reso dalla Commissione europea. L’obiettivo principale ed obbligatorio è quello della riduzione dei consumi.
Caro energia, la bozza dell’Ue
Riduzione dei consumi di elettricità durante le ore di picco. Resterebbe poi agli stati membri individuare la selezione delle ore del giorno in cui ridurre i consumi. Questa la base della proposta della Commisione Ue sul taglio ai consumi energetici.
Una proposta che sembrerebbe vada a modificare solo le abitudini di consumo, piuttosto che occuparsi di come ridurre i rincari delle bollette.
LEGGI ANCHE: Rincari bollette. Risparmiare si può! Ecco come
“Questa riduzione varrà per tutti?”
Abbiamo ascoltato un piccolo campione di persone. Ecco cosa pensano di questa misura:
“Io non capisco. Ci invitano a ridurre i consumi e contestualmente ci spingono a comprare auto elettriche. Davvero non capisco”.
“E’ facile così! Una soluzione del genere la trovava anche mia nonna. E’ quella di sempre. Spegni qua, spegni là e voilà il gioco è fatto. Non dico lo spreco, ma il benessere, quanto vale il benessere?
“Spero che il contenuto della proposta sia molto più ampio perchè non è giusto. Ci stiamo impoverendo sempre di più, in danaro e in privilegi.”
“Ma questa riduzione varrà per tutti o solo per i servi della gleba?
“Ci voleva l’Ue. Con i costi delle bollette abbiamo già staccato tutte le spine”