Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con un lungo post su Facebook ha voluto fare chiarezza circa il ricorso al Mes.- “Non ha senso discutere ora del Mes“ – ha detto il premier.
Mes sotto accusa
Conte, nel post pubblicato su Facebook ha così esordito: “Sta lievitando un dibattito che rischia di dividere l’intera Italia secondo opposte tifoserie e rigide contrapposizioni”.
A detta del premier il Mes, lo strumento di aiuto agli Stati, sarebbe “inadeguato” alla crisi che l’Europa si ritrova a dover affrontare. L’unica condizione da vagliare sarebbe quella dell’utilizzo del finanziamento per far fronte alle spese sanitarie e di prevenzione dirette e indirette.
“Il dibattito in Italia è proprio su queste condizionalità” – ha detto il premier.
Giuseppe Conte sul Mes: “Voglio battermi perché il finanziamento non abbia condizioni vessatorie di alcun tipo”
“Io, e qui parlo da Presidente del Consiglio e da avvocato, prima di dire se un finanziamento conviene o meno al mio Paese voglio prima battermi perché non abbia, in linea di principio, condizioni vessatorie di alcun tipo. Dopodiché voglio leggere e studiare con attenzione il regolamento contrattuale che condiziona l’erogazione delle somme. Solo allora mi sentirò sicuro di poter esprimere, agli occhi del Paese, una valutazione compiuta e avveduta”.