Croce e delizia: la scuola riapre i battenti
Croce per le famiglie che dovranno sostenere nuove spese; delizia per tanti genitori che avranno mezza giornata “libera” (si fa per dire!).
Secondo il Codacons, sul corredo scolastico i prezzi al dettaglio, rispetto al 2018, registrano quest’anno un incremento medio del +2,5%. I rincari maggiori sarebbero per i libri scolastici, che salgono dell’1,7%.
Secondo un recente studio, le famiglie italiane, quando si tratta di acquistare i libri per la scuola, puntano ancora forte sulla carta e sul nuovo, ma cercano comunque di risparmiare, rivolgendosi ai canali online in grado di garantire prezzi e sconti vantaggiosi.
Tutti a scuola! – Inizio anno scolastico 2019-2020
I primi a tornare sui banchi saranno i ragazzi della provincia di Bolzano il 5 settembre. Pochi lunedì 9 toccherà a quelli del Piemonte.
A seguire l’11 sarà la volta di Basilicata, Campania, Umbria e Veneto.
In Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, provincia di Trento e Valle d’Aosta, invece, si torna giovedì 12 settembre.
Lunedì 16 settembre si aprono i cancelli in Abruzzo, Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Toscana, Liguria, Calabria, Sardegna.
Gli ultimi sarnno gli studenti pugliesi che inizieranno mercoledì 18 settembre.
Tuttavia, in base all’autonomia, ogni consiglio di istituto potrà modificare la data dell’inizio delle lezioni, anticipando di qualche giorno il ritorno in classe in modo da poter usufruire durante l’anno di qualche “ponte” in più.
Si consiglia quindi di consultare i siti dei singoli istituti scolastici.
Correlati: Come risparmiare sull’acquisto dei testi scolastici