Coronavirus, a Varese in sperimentazione il tampone rapido


In tema di Coronavirus è stata avviata una innovativa sperimentazione: si tratta di quello che potrebbe definirsi “tampone rapido“, poiché il metodo utilizzato consente di avere l’esito del prelievo in circa 70 minuti contro le attuali 4-6 ore. Così ha comunicato la ASST-Sette Laghi di Varese, in una nota pubblicata nel proprio sito istituzionale.

http://gty.im/1208426128

Nuovo tampone: centrale il ruolo del Policlinico San Matteo

La sperimentazione del nuovo tampone, coordinata dal Policlinico San Matteo di Pavia, coinvolge, fra gli altri centri lombardi individuati, anche l’Ospedale di Circolo di Varese. L’introduzione del test sperimentale è opera di una ditta farmaceutica italiana, e il Policlinico San Matteo lo ha subito valutato. Regione Lombardia ha quindi deciso di avviare immediatamente la sperimentazione, per i benefici immediati che questa metodica può avere sull’attività di Pronto Soccorso e, di conseguenza, in tutto l’ospedale.

Pronto Soccorso del “Circolo” operativo da subito

Il 26 Marzo il test ha avuto il benestare del Comitato Etico dell’ASST varesina e dalla mattina di oggi, 27 Marzo, il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo, diretto dal prof. Walter Ageno, dell’Università dell’Insubria, ha cominciato a utilizzarlo. L’analisi dei tamponi sarà effettuata dal Laboratorio di Microbiologia dello stesso ospedale, diretto da un altro docente dell’ateneo varesino, il Prof. Fausto Sessa, che si avvarrà della collaborazione del Dr. Agostino Rossi.

http://gty.im/1208426015

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA