I Corti della Formica, il teatro giovane valutato dai giovani

PUBBLICITA

Molte novità per la rassegna ‘i Corti della Formica’ giunta al dodicesimo anno di svolgimento, dove compagnie teatrali under 35 saranno giudicate da studenti under 20.

La XII edizione de ‘i Corti della Formica’ si svolgerà dal 17 al 22 ottobre, la rassegna nata nel 2005 con titolo ‘La Corte della Formica’ primo festival di corti teatrali ideato e realizzato a Napoli e prodotto da Teatro a Vapore, quest’anno avrà una nuova egida: Aries Teatro ed eventi, con la direzione artistica di Gianmarco Cesareo.

Location per questa edizione sarà il teatro Tram – Teatro Ricerca Arte Musica di Mirko Di Martino, il tema indicato che le dodici compagnie teatrali, under 35, dovranno svolgere è Guerra e Pace.

Come di consueto lo svolgimento in ogni serata de ‘i Corti della Formica’ vedrà l’esibizione di due corti di circa venti minuti ciascuno, al termine ci sarà un breve dibattito e la votazione popolare.

Tante novità per l’edizione numero dodici tra le quali: il patrocinio morale del Comune di Napoli, la giuria sarà composta da sei studenti di tre istituti superiori di Napoli, l’aggiunta del Premio Tram, la possibilità di partecipare al Positano Teatro Festival dei corti migliori secondo il parere del direttore Gerardo D’Andrea, infine resta immutata la votazione della giuria popolare al termine di ogni corto teatrale, che sia in possesso della FormiCard.

Partner della manifestazione sarà la Mediamorphosys di Antonio Gargiulo, una nuova azienda operante nella distribuzione via Internet di contenuti di intrattenimento.

La composizione della giuria composta da sei studenti dell’ultimo anno di tre istituti superiori quali: Liceo Classico Vittorio Emanuele, ISIS Casanova, Liceo Classico Genovesi, selezionati grazie alla collaborazione del M° Luigi Filamore, coadiuvati da un giornalista o da un esperto di teatro che farà loro da tutor, dovranno assegnare i seguenti premi : miglior corto, miglior testo, miglior regia, miglior attore e miglior attrice.

Programma rassegna

martedì 17 ottobre

DIETRO LA CASA di Sharon Amato

7 CARTELLI di Massimo Rosa

mercoledì 18 ottobre

L’ALTENA AL BUIO di Raimondo Maraviglia

JUORNE di Diego Sommaripa

giovedì 19 ottobre

AL BUIO di Vittorio Passaro

628,7 STORIA DI GUERRA IN TEMPO DI PACE di Daniele Acerra

venerdì 20 ottobre

E’ SOLO UNA PARTITA di Michele Baiano

ECUBA:INVOCAZIONE di Iolanda Schioppi

sabato 21 ottobre

QUESTIONE DI CENTESIMI di Pasquale Faraco

TUM di Francesca Ferraro

domenica 22 ottobre

IL MAMMONE di Eva De Rosa

ACQUA SPORCA di Bruno Barone

 

Fonte foto di Pasquale Fabrizio Amodeo

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Terremoto in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 4.5

Terremoto di magnitudo 4.5 scuote Friuli Venezia Giulia: paura tra Udine e Pordenone Udine, 27 Marzo 2024 - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5...

Al via oggi la Tennis Napoli Cup 2024 – ATP 125 Napoli

Oggi 24 marzo, al via le qualificazioni per l’ ATP 125 di Napoli al Circolo Tennis Napoli, si inizia alle 10,00 e si proseguirà per definire il tabellone definitivo per la partenza di lunedì 25 marzo fino alla finale di domenica 31 marzo.

Detti napoletani: A Natale tutte scurzetelle, a Pasca tutte mullechelle 

A Natale tutte scurzetelle, a Pasca tutte mullechelle – si tratta di un modo di dire squisitamente partenopeo che sottolinea i pantagruelici pasti tipici delle festività natalizie.

Caso Acerbi, il Napoli non indosserà la patch anti razzismo

Caso Acerbi, il Napoli decide di non indossare la patch anti-razzismo della Serie A: una mossa controversa? Il Napoli ha deciso di non indossare più...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA