Detti napoletani: ‘O pesce feta d’a capa, cosa significa?


‘O pesce feta d’a capa (letteralmente Il pesce puzza a partire dalla testa) è un’espressione tipicamente partenopea che sottolinea il grado di responsabilità di ciò che non funziona, di ciò che non va bene.Facciamo un esempio.

Se in un ufficio non si lavora bene, molto spesso è perchè chi è a capo di quell’ufficio o è un incapace o è un disonesto.I subordinati, influenzati in maniera negativa, è quasi certo che si comporteranno allo stesso modo del loro superiore, talora per menefreghismo, talora perchè costretti.

‘O pesce feta d’a capa, quando manca il buon esempio

Dunque le persone che sono al comando  (la testa del pesce, ‘a capa) dovrebbero sempre insegnare e dare il buon esempio ai propri subordinati per procedere nella giusta direzione.

Invece, il più delle volte, su un errore dei propri subordinati, anzichè riconoscerne la propria responsabilità, tendono a lavarsene le mani.Questa espressione viene spesso usata in ambito politico facendo riferimento ai capi di partito, ai capi di stato, ai rappresentanti dl governo.

 

Ti potrebbe interessare anche: Cos’è ‘o muorzo da crianza?

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Salvatore Di Giacomo e la storia della canzone napoletana al Salone Borbonico di San Nicola La Strada

San Nicola La Strada (CE) - L’importanza storica e culturale delle radici alla base del patrimonio musicale e letterario sviluppatosi a Napoli dal Medioevo...

Dispositivi AR 2024: realtà aumentata, innovazioni e strumenti dell’anno

Dispositivi AR 2024: realtà aumentata, innovazioni e strumenti dell'anno. Il futuro della realtà aumentata è oggi: scopri come i dispositivi AR stanno trasformando la collaborazione, l'intrattenimento e il mondo del lavoro.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA