Avrebbero dovuto dare il vincitore entro l’una; i giornalisti avevano chiesto il nome del vincitore entro l’1.15 per poter andare in stampa domattina, ma il nome del vincitore è arrivato solo alle 02:30.
All’1.15 è stato, invece, riaperto il televoto per i primi tre artisti in classifica, ovvero Diodato, Francesco Gabbani ed i Pinguini Tattici Nucleari.
Diodato vince la 70esima edizione del Festival di Sanremo
A decretare il vincitore sono stati i voti del Televoto, della Giuria Demoscopica e della Giuria della Sala Stampa. Con il brano “Fai rumore”, Diodato si è aggiudicato la vittoria della 70esima edizione del Festival di Sanremo.
Diodato potrà rappresentare l’Italia all’Eurovision 2020 che si svolgerà dal 12 al 16 Maggio a Rotterdam (Paesi Bassi). La finale sarà trasmessa su Rai 1, il 16 Maggio 2020.
Secondo posto per Francesco Gabbani e terzo posto per i Pinguini Tattici Nucleari.
Gli altri premi
Premio Critica Mia Martini assegnato a Diodato.Premio Lucio Dalla assegnato ancora a Diodato. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo vince Rancore con Eden. Premio Giancarlo Bigazzi assegnato a Tosca. Premio T-Music per la il brano più ascoltato in streaming assegnato a Francesco Gabbani con Viceversa.
Ivan Cottini, ospite della serata conclusiva: “Combatto contro la malattia”
In attesa che venisse annunciato il vincitore della 70esima edizione del festival si sono esibiti Ivan Cottini e Vittorio Grigolo.
Ivan Cottini, ballerino, da anni combatte contro la SLA. Ha accettato l’invito di Amadeus di esibirsi durante la serata conclusiva per lanciare un importante appello a quanti stanno lottando come lui: “Mai arrendersi!”
(Fonte foto: Pagina Facebook Festival di Sanremo)