Doppio cognome ai figli, cosa cambia ora?

PUBBLICITA

La Corte Costituzionale ha definito illegittime le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre ai figli. Una sentenza storica. “Finalmente una svolta di civiltà!” – hanno gridato in tanti. Cosa cambierà da oggi in poi? Per i nuovi nati ci sarà la possibilità di compiere delle scelte. I nuovi nati potranno assumere i cognomi di entrambi i genitori scegliendone l’ordine; n alternativa i genitori, di comune accordo, potranno attribuire al nascituro uno solo dei loro cognomi.

Doppio cognome, una sentenza storica

I giudici hanno ritenuto “discriminatoria” e “lesiva dell’identità del figlio” la regola che attribuisce automaticamente il cognome del padre e che, “nel solco del principio di eguaglianza e nell’interesse del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale”.

Tale sentenza arriva a conclusione di un processo iniziato nel 2020  a Lagonegro, quando una coppia si era rivolta al tribunale affinchè venisse attribuito al figlio solo il cognome della madre e ciò per fare avere al bambino lo stesso cognome degli altri fratelli. Una richiesta fino a quel momento impossibile da attuare, ma la coppia è andata avanti certa che potesse arrivare una svolta.

La ministra della Giustizia Marta Cartabia: “Un altro passo in avanti verso l’effettiva uguaglianza di genere nell’ambito della famiglia”.

Naturalmente ci sono diversi aspetti che restano da definire. Ad esempio come procedere se uno dei due genitori ha già un doppio cognome.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Caso Acerbi, il Napoli non indosserà la patch anti razzismo

Caso Acerbi, il Napoli decide di non indossare la patch anti-razzismo della Serie A: una mossa controversa? Il Napoli ha deciso di non indossare più...

Come comprare su Amazon a rate senza interesse e senza finanziamento

Ecco come comprare su Amazon a rate senza interesse e senza finanziamento

Italia batte il Venezuela nel segno di Retegui

  Italia l'attaccante del Genoa protagonista, bene anche Donnarumma. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo: La prima storica gara tra le due nazionali si gioca...

Potrebbe appartenere a Giuseppe Di Meglio l’arto ritrovato sulla spiaggia di Paestum (video)

La scomparsa di Giuseppe Di Meglio avvenuta nove anni fa resta un mistero. Suo fratello Andrea è sempre in prima linea nelle ricerche nella speranza di conoscere la verità. Il ritrovamento di una gamba sulla spiaggia di Paestum potrebbe significare una risposta per Andrea, ma occorre attendere l'esito dell'esame del DNA

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA