Con l’inaugurazione dell’Antiquarium di Boscoreale avvenuta ieri 13 ottobre, si è concretizzato il progetto della Grande Pompei più volte annunciato dal Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.Un’idea di museo diffuso per raccontare al meglio la storia del nostro territorio: Pompei, Stabia, Oplonti, Villa Regina – un unico grande parco diffuso, un unico paesaggio archeologico.
La Grande Pompei
A Boscoreale, presso l’Antiquarium, una sala dedicata agli scavi in corso nella villa suburbana di Civita Giuliana e il carro cerimoniale rinvenuto due anni fa.
A Pompei la Villa dei Misteri é stata illuminata con un impiamto alimentato da tegole fotovoltaiche che somigliano a quelle antiche.Presto si procederà con lo scavo dell’ala rimasta ancora interrata – così come riferisce il Direttore Gabriel Zuchtriegel – ala che costituisce l’ingresso della Villa che dava sulla strada.
A Castellammare di Stabia riaprono le ville di Stabia con percorsi privi di barriere architettoniche e un’intera riqualificazione dell’area.
Nei sabato di novembre.le ville di Stabia verranno aperte anche sera, dalle 18 alle 22.Due i biglietti d’ingresso:
- Pompei Express (18 euro) per il tour breve;
- Un ticket valido 3 giorni per visitare tutti i siti (26 euro) con navette che collegano Pompei, le ville suburbane, l’antiquarium di Boscoreale, le Ville di Poppea, Stabia.