Oggi, 14 giugno alle 11, si terrà presso la Fondazione Banco di Napoli l’evento “Archiva et Studia Civitatis“, un’importante iniziativa per la promozione della ricerca storica nel Mezzogiorno d’Italia. Questo evento segna l’inaugurazione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) del CNR-Isem.
Il CNR-ISEM è da anni un punto di riferimento per la storiografia mediterranea e, attraverso la convenzione con la Fondazione Banco di Napoli, intende valorizzare il ricco patrimonio documentale dell’archivio.
Storia del Mezzogiorno d’Italia, forum per il Sud
L’obiettivo è quello di riunire le migliori risorse economiche, accademiche, imprenditoriali, culturali e del Terzo Settore del Mezzogiorno, creando un “Forum per il Sud”.
Sabatini ha spiegato che questa Unità di Ricerca rappresenta un primo esempio di collaborazione stretta tra il principale ente pubblico di ricerca italiano e una delle più rilevanti fondazioni bancarie nel Mezzogiorno, con l’intento di rilanciare gli studi storici sociali ed economici in una prospettiva mediterranea ed europea.
Orazio Abbamonte, presidente della Fondazione Banco di Napoli, e Gaetano Sabatini, direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (CNR-ISEM), firmeranno un protocollo d’intesa che sottolinea l’impegno congiunto in attività culturali e promozionali con un focus sia mediterraneo che europeo.
Abbamonte ha evidenziato come questa presentazione rappresenti la conclusione di un lungo periodo di collaborazione con Sabatini, rafforzando l’impegno culturale e di ricerca della Fondazione, che custodisce un patrimonio archivistico unico.