Festival Sviluppo Sostenibile – Domani 21 maggio alle ore 10.30 si terrà presso l’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei una tavola rotonda. Il progetto è stato ideato e supportato a partire dalla cooperativa Tulipano, che promuove percorsi di inclusione sociale per persone con autismo e disabilità cognitive.
Festival Sviluppo sostenibile, un’iniziativa di Tulipano e Liceo Pascal
Gli alunni del Liceo Pascal hanno realizzato il ‘Manifesto della Bellezza’ partecipando al percorso di Pcto di co-progettazione delle aree verdi inclusive del Parco Archeologico di Pompei, il quale sarà presentato alla tavola rotonda di martedì.
L’iniziativa portata avanti dal Liceo Pascal e dalla Cooperativa sociale Tulipano è finalizzata alla conoscenza della metodologia ‘learning by doing’.
Si vuole condividere ‘Tulipano Art Friendly’, ovvero un modello di walfare culturale ed inclusivo per la co-progettazione partecipata delle aree verdi del Parco Archeologico di Pompei.
Pompei vuole partecipare alla oramai indispensabile rinascita ecosostenibile, sfruttando la possibilità di creare una nuova consapevolezza del territorio che porta con se un’inestimabile patrimonio.
Il Direttore Gabriel Zuchtriegel dice ‘L’antica città di Pompei, vivissima, diventa luogo dove non esistono barriere del tempo e dove ognuno può vivere un’esperienza di pieno benessere tra cultura e natura’.
Giovanni Minucci, presidente della Cooperativa Il Tulipano, afferma che l’accordo di collaborazione può rilevarsi per il Parco Archeologico di Pompei uno sviluppo sostenibile che coinvolge scuola, famiglia e territorio.