A cinque anni dal Bataclan, la Francia non dimentica
Oggi sono passati esattamente cinque anni. Cinque anni dall’orribile attentato al Bataclan, in Francia. Tanta è la commozione per un episodio che a distanza di anni, ancora resta nel cuore del paese. 130 i morti in quell’orribile 13 novembre di 2015. La Francia è dilaniata dal dolore, ma non si è mai arresa. Tanti i messaggi di commemorazione, come la frase in latino del premier Jean Castex: Fluctuat nec mergitur, sbattuta dalle onde ma non affonda, storico motto di Parigi.
“13 novembre 2015-13 novembre 2020. Oggi, cinque anni dopo, Parigi ricorda”, scrive Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, che ha annunciato che la Tour Eiffel si spegnerà per poi restare accesa a tutte le ore, per ricordare le vittime dell’attentato. Anche in Italia arrivano i messaggi.
Enrico Letta ricorda, con un post in francese su Twitter: “Evento che ha ucciso degli innocenti e cambiato le nostre vite. La follia del terrorismo islamista attacca tutti noi, ieri e purtroppo ancora oggi. Dobbiamo giurare che non vincerà. Ieri come oggi, bisogna reagire in modo ancora più unito”.