Ha tagliato il traguardo alle 4.39 superando Olivier Romain con il quale ha condiviso buona parte della gara.Per il valdostano Franco Collè si tratta della quarta vittoria dopo i trionfi del 2014, 2018 e 2021.
“Non speravo di vincere.
Puntavo solo a finirlo” – sono state le sue parole al traguardo.L’atleta valdostano non solo ha tagliato per primo il traguardo del Tor des Géants, l’ultramaratona alpina di 330 Km, ma ha battuto il suo stesso record, quello stabilito due anni fa.
Chiudendo, infatti, la gara in 66h 39’16” Collè ha battuto il suo stesso record di 66h43’57”.
Alle sue spalle Olivier Romain in 69h 48’38” seguito dal canadese Galen Reynolds, dal britannico Damian Hall e dall’atleta romagnolo Gianluca Galeati.
LEGGI ANCHE: FRANCO COLLE’ TRIONFA ALL’ADAMELLO ULTRA TRAIL, LA NOSTRA INTERVISTA
In campo femminile ci si aspetta che a tagliare il traguardo per prima sia la britannica Emma Stuart attualmente al comando seppur con un distacco di solo poco più di un’ora.Alle sue spalle la francese Jocelyne Pauly e l’australiana Sophie Grant.
Il Tor des Géants
Il TOR330 – Tor des Géants che significa “giro dei giganti” è un trail di 330 km che si svolge in Valle d’Aosta nel mese di settembre.
La gara attraversa il territorio di 34 comuni ed è considerata “il trail più duro al mondo” come si legge su Wikipedia.I sentieri sono quelli delle Alte vie della regione con partenza ed arrivo a Courmayeur.
La prova si svolge in una sola tappa, a velocità libera e in un tempo limite di 150 ore, in regime di semi-autosufficienza.L’atleta deve portare con sé l’indispensabile per la sussistenza.
Può rifornirsi solo presso dei punti di assistenza prestabiliti.
(Foto di repertorio – ph Maurizio Torri)