Gianni Sasso detentore del record del mondo di maratona con le stampelle all’International Sport Film Festival

PUBBLICITA

Seconda giornata dell’International Sport Film Festival, la rassegna cinematografica organizzato da Pragma, con la direzione artistica di Nicola D’Auria e Ciro Sorrentino,  realizzata con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.

Gli studenti che hanno preso parte questa mattina alle proiezioni delle opere in concorso accuratamente selezionate dalla giuria tecnica tra le 138 in concorso, hanno avuto modo di incontrare Gianni Sasso, atleta ischitano paralimpico, protagonista ai Giochi di Rio de Janeiro nel 2016 come triatleta e detentore del record del mondo di maratona con le stampelle.

Gianni Sasso all’International Sport FIlm Festival 2023

Ai ragazzi presenti in sala Sasso ha raccontato la sua storia, quando appena 16enne come tanti in sala, a seguito di un incidente, gli fu amputata una gamba. Il suo sogno, quello di diventare un calciatore, sembrava essere infranto. Come poter pensare di giocare a calcio con una gamba sola?

Eppure Gianni ha dimostrato prima a se stesso e poi a tutti gli altri che tentavano di scoraggiarlo nell’inseguire il suo sogno che il solo pensare di poter fare qualcosa, significa essere già a metà strada – concetto che ha ribadito più volte questa mattina agli studenti presenti in sala motivandoli a non abbandonare mai le proprie aspirazioni, ad affrontare la salita talora dovuta soltanto alle persone che ci dicono che ciò che abbiamo in mente è un sogno difficile o addirittura impossibile da realizzare.

Gianni Sasso

Sasso non solo ha giocato a calcio, imparando prima a correre con le stampelle (cosa niente affatto semplice perchè le mani, all’inizio gli sanguinavano, per il peso da sopportare e la forza da imprimere per avanzare), ma è arrivato a giocare i Mondiali con la Nazionale amputati. E’ stato dirigente di una squadra di calcio a 5 semiprofessionista e capocannoniere della Nazionale di Calcio Amputati.

Gianni Sasso
Gianni Sasso alla Maratona di New York. Guarda il video

Alla maratona di Amsterdam ha realizzato il record del mondo della maratona con stampelle tagliando il traguardo con un tempo di 4 ore e 28 minuti.

Si è poi avvicinato al Paratriathlon nel 2014, ottenendo grandi consensi: agli Europei di Alanya (Turchia) del 2013 ha ottenuto un terzo posto e alla Coppa del Mondo del 2014, in Canada ha calcato il gradino più alto del podio. Nel 2016 ha partecipato alle paralimpiadi di Rio.

Gianni Sasso

Gianni Sasso che domenica prossima parteciperà alla Maratona di Firenze, con la sua forza ed il suo ardore ha stupito e coinvolto tutti i ragazzi presenti in sala che, timorosi, inizialmente non hanno avuto il coraggio di far domande; poi, sollecitati dallo stesso Sasso, hanno esaudito tutte le loro curiosità.

– “Quando hai perso la gamba, pensavi davvero di poter ancora giocare a calcio?” – ha chiesto uno degli studenti. “No! Non pensavo affatto che avrei potuto continuare a tirare calci ad un pallone – ha risposto il paratleta ischitano – ma alcune parole mi hanno ferito e al tempo stesso mi hanno dato la spinta, la forza necessaria per provarci. Così provando, sbagliando, riprovandoci e sbagliando ancora, senza mai mollare, mi sono ritrovato nuovamente in campo e in pista. Questo vale nello sport, ma anche nella vita in generale. Anche se farai l’ingegnere, il medico, l’infermiere o il muratore. In tutto quello che farete, ragazzi, se ci metterete il cuore, la passione e la costanza, taglierete sempre un traguardo, il vostro personale traguardo. Credeteci sempre!”  

Gianni Sasso

Ti potrebbe interessare anche: Gianni Sasso, triatleta e calciatore, oltre tutte le barriere – Intervista 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Stabia City la vittoria dei Citizens di Luigi Vitale

Stabia City che gioia, la squadra di Vitale vince il campionato! Castellammare che vince, nel calcio dobbiamo registare un secondo importante successo dopo quello ottenuto...

Il Picerno rende omaggio alle vespe

Il Picerno omaggia le vespe il comunicato stampa ufficiale della società alla vigilia della partita. L’AZ PICERNO OMAGGIA LA S.S. JUVE STABIA Il Direttore Generale dell’AZ...

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

Juve Stabia Amedeo Petrazzuolo il mastro di chiavi di Gozer

Juve Stabia la vittoria del campionato con il ritorno delle vespe in Serie B racconta di tanti eroi che hanno onorato la maglia gialloblu...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA